Roberto Negro, piemontese di nascita ma residente a Perinaldo, sarà l’ospite di venerdì 1° settembre, alle ore 18:00, della rassegna ‘Seconda stella a destra… Libriamoci tra sapori e profumi di Perinaldo’, nella Sala Consiliare del Comune, in cui presenterà la figura del “commissario Scichilone”, protagonista dei dodici romanzi scritti da Negro (tutti editi da Fratelli Frilli editore) usciti tra il 2005 e il 2022.
I “noir” sono tutti ambientati nel territorio dell’estremo ponente ligure e spesso ispirati a fatti di cronaca realmente accaduti: per l’autore, è l'occasione di parlare di quest’area di confine con un'analisi obiettiva delle geografie di micro e macro criminalità che incidono su di esso.
Il protagonista, dirigente del commissariato di Ventimiglia, che ha esordito con “Il tesoro di Perinaldo” (2005), è ispirato alla lunga esperienza di Negro come sostituto commissario nella Polizia di Stato nella città di confine. I “gialli” che vedono come protagonista Scichilone sono legati uno all’altro da un ordine cronologico, una sorta di fiction su carta.
Dialogano con l’Autore Doriana Valesini e Pippo Russo.