Attualità - 28 agosto 2023, 14:24

Manutenzione del torrente Prino, il Comune affida i lavori alla Comar

Impegnati 60mila euro per alcuni interventi di sistemazione idraulica

Nell’ambito del piano di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua il Comune di Imperia ha deciso di impegnare 60 mila euro nel bilancio per alcuni interventi di sistemazione idraulica del torrente Prino.

Le opere sono state affidate ai tecnici specializzati dell’impresa Comar con sede a Imperia in viale Matteotti 17.

Il Prino, nasce nei pressi di Prelà dalla confluenza tra il rio San Giovanni, proveniente da nord-ovest, con il rio dei Molini, che scende invece da nord. I maggiori rami sorgentizi del rio san Giovanni nascono attorno ai mille metri di quota nella zona tra il Monte Arbozzaro, il Monte Moro e la Croce al Passo del Maro.

Raggiunto il comune di Dolcedo poco lontano dal capoluogo il torrente riceve da sinistra il contributo del rio dei Boschi, che convoglia le acque dalla zona della frazione Lecchiore.

A valle di Dolcedo l'andamento del Prino diviene più sinuoso e prosegue in direzione sud-est. Il bacino si presenta asimmetrico con affluenti più sviluppati in destra idrografica e più brevi e ripidi sul lato opposto della valle. Entrato nel territorio comunale di Imperia il torrente lambisce i piccoli centri di Clavi e di Piani e viene sovrapassato dall'Autostrada dei Fiori e dalla ferrovia Genova-Ventimiglia. La foce sul Mar Ligure è ancora in comune di Imperia, tra Borgo Prino (a est) e la frazione Poggi Inferiore.