/ Eventi

Eventi | 26 agosto 2023, 11:31

Scambi Festival, il resoconto della seconda giornata

Il primo incontro è stato a colazione con poesia e letteratura

Scambi Festival, il resoconto della seconda giornata

La seconda giornata di Scambi Festival 2023 è giunta al termine.

Abbiamo dato inizio alle danze alle ore 9:30 all’Osteria “La Ciotola” con una delle nostre rubriche più amate: Versi a Colazione. Poesia e Letteratura ci hanno fatto compagnia tra un cappuccino e una focaccia. Questo primo incontro è stato dedicato a dialetti e lingue di luoghi vicini e lontani.

Immediatamente dopo, in Chiesa Santa Brigida è stato proiettato Wall-E di Andrew Stanton. Si è dato così il via al Cineforum “Verso Casa”, una rassegna cinematografica curata da Dissolvenze pensata per grand3 e piccin3 alla ricerca di un luogo sicuro, dove sentirsi a casa.

Alle 10:30 sono iniziati i laboratori che ci hanno accompagnato durante la giornata in giro per i carruggi: se ancora non lo avete fatto, venite alla Pigna e lasciatevi ispirare!

È stato importante comprendere il senso di ambivalenza quando si parla dell’Italia (e del concetto di casa): c’è profonda distanza tra il sentirsi italiano e la sua complicata esperienza giuridica. La cosa più bella è che non c’è stata romanticizzazione della sofferenza, ma un ragionamento comune su esperienze di vita diverse. Si è tentato di creare un punto di affinità sulle differenze”. Teresa, partecipante al laboratorio Verso L’altrə sulle migrazioni

È stato interessante ed emozionante, ci ha permesso di affrontare  alcune  tematiche di cui non si parla. È stato un bel modo per dare loro uno spazio di espressione, dando così a noi una possibilità di ascolto“. Annasilvia, partecipante al laboratorio Verso il Futuro di ANFASS.

Tra uno speed-date filosofico e un dibattito sulla crisi climatica, ci siamo ritrovat3

a Piazza Capitolo per parlare di Calvino con Laura Guglielmi, autrice del libro “Italo Calvino e Sanremo. Alla ricerca di una città scomparsa” (Il Canneto Editore, 2023) in compagnia di Martina D’Amore

Nel frattempo, Dissolvenze ha inaugurato il primo panel di questa edizione:

Pensatevi Liberat3 – Discussione e lamentela sul cinema LGBTQIA+ emergente italiano (e la sua mancanza). Emiliano Sisolfi, Matteo Mori e Leonardo Venturi hanno discusso riguardo alla rappresentazione della queerness nei prodotti artistici del nostro paese.

Infine, i Late Night Sessions hanno dato inizio alla serata. Si sono esibit3 dalle 21.30 divers3 artist3: i Gini Paoli, Dietro L’Angolo, e Peter Column. La loro energia ci ha fatto danzare sulle note di vari generi, dal rap alla tecno.

Vi aspettiamo domani!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium