Ventimiglia, nella giornata odierna, celebra San Secondo, il santo patrono della città. I festeggiamenti sono iniziati, nella Sala Polifunzionale di San Francesco nel centro storico, con la cerimonia di consegna del premio San Segundin d’Argentu, che quest'anno, è stato assegnato a Pierina Giauna, poetessa ed autrice di libri nonché testimone e memoria storica del territorio, dei costumi, della vita cittadina e contadina. Per l'occasione erano presenti il sindaco Flavio Di Muro, l’Amministrazione comunale, autorità civili, militari e religiose locali, provinciali e regionali, le associazioni cittadine, la Croce Verde Intemelia e la cittadinanza.
La cerimonia è stata allietata dal Coro Polifonico “Città di Ventimiglia”, che ha interpretato alcuni brani popolari, e dalla premiata, che ha recitato alcuni suoi componimenti poetici in dialetto ventimigliese. In seguito, nella Cattedrale di N.S. Assunta è stata concelebrata da Monsignor Antonio Suetta, vescovo della Diocesi di Ventimiglia – Sanremo, e da Monsignor Roberto Farinella, vescovo della Diocesi di Biella la solenne messa pontificale alla presenza di tutto il clero diocesano.
I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio. Dalle 17 sulla Piazza della Cattedrale si svolgerà ad opera del Sestiere Ciassa la caratteristica Sagra della Castagnola, dolce tipico della tradizione ventimigliese. Alle 17.30 seguirà l’esibizione degli sbandieratori e dei tamburini del Sestiere Ciassa e la solenne processione religiosa con il busto del Santo che alle 18.30 prenderà il via dalla Cattedrale. Alle 22.15, infine, la giornata si concluderà con il tradizionale spettacolo piromusicale che avrà luogo alla foce del fiume Roja, dove verrà allestita l’area di sparo degli artifici pirotecnici che saranno accompagnati da un sottofondo musicale.