/ Eventi

Eventi | 25 agosto 2023, 11:09

Laura Guglielmi parla di Calvino al penultimo appuntamento di “Bajardo Lectures”

Nuovo incontro culturale nella Chiesa Vecchia

Laura Guglielmi parla di Calvino al penultimo appuntamento di “Bajardo Lectures”

Domani, sabato 26 agosto, si terrà il settimo e penultimo appuntamento dell’edizione 2023 delle “Bajardo Lectures”. Sempre gratificate da un pubblico attento e folto, le lezioni dell’Università d’Estate di Bajardo si avviano alla parte conclusiva dedicando due sabati al centenario di Italo Calvino, cominciando con l’ospitare la scrittrice e giornalista Laura Guglielmi che a questo tema si è dedicata da molti anni organizzando mostre e curando pubblicazioni e iniziative calviniane.

Sanremese trasferita da molti anni a Genova Laura Guglielmi ha tenuto corsi all’Università del capoluogo, ha fondato e diretto la testata online “Mentelocale” e recentemente ha ottenuto ottimi riscontri con gli ultimi suoi libri dedicati a Lady Constance Wilde e, per l’appunto, a “Italo Calvino e Sanremo. Alla ricerca di una città scomparsa”, quest’ultimo edito da Il Canneto editore. A Bajardo, nello scenario della Chiesa Vecchia di San Niccolò, alla sommità del colle, alle 18 si parlerà di “Calvino da Sanremo a Bajardo” rievocando le stagioni giovanili del grande scrittore, le sue esperienze di partigiano e l’interesse per il territorio più volte manifestato in molte sue opere anche del periodo maturo. Sanremo, l’entroterra appaiono, spesso dissimulati, nei racconti e nei romanzi calviniani a testimonianza di un viscerale legame tra lo scrittore e la sua terra d’origine.

Al termine dell’incontro, ad ingresso libero, l’autrice è a disposizione per autografare le copie del suo libro. L’Università d’Estate di Castel Bajardo concluderà poi sabato 2 settembre con la lezione conclusiva dedicata all’incontro tra due genii artistici del Ponente: Calvino e il compositore Luciano Berio.

Si ricorda che anche questo week-end sarà possibile visitare la mostra “Due secoli di Eleganza maschile” nelle sale del “Castello” attiguo alla chiesa, con il seguente orario: sabato e domenica dalle 16 alle 18. Ingresso a 2 €, gratis per i ragazzi sotto i 14 anni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium