Politica - 25 agosto 2023, 16:21

100 giorni di amministrazione Scajola, Fiorentino (Prima Imperia) ai Dem "Meno proclami, più studio"

"Mi vien da dire meno proclami, più fatti, più studio e più proposte".

Matteo Fiorentino

"Mi vien da dire meno proclami, più fatti, più studio e più proposte".

Matteo Fiorentino, consigliere comunale di Prima Imperia, risponde così a Joele Corigliano, segretario dei giovani democratici (LINK), intervenuto stamani per commentare il bilancio dei 100 giorni dell'amministrazione di Claudio Scajola. "Dalle parole ai fatti, solo per una chiara smentita. Cosa si sta facendo per il futuro lavorativo dei giovani? Si sta creando economicità! So che è un utopia pensarlo per chi vive la politica sinistroide, ma aimè Il lavoro non si crea con un semplice tocco di bacchetta magica, ma solo ed esclusivamente dalla produzione di ricchezza da parte degli esistenti o nuovi attori economici" - afferma Fiorentino. 

"L’amministrazione Scajola lo sa bene, e non a caso 5 anni fa ha iniziato un progetto politico che fosse in grado di mettere al centro la ripresa e la relativa crescita economica della Città. Iniziato con la presa di coscienza della natura economica di Imperia: il turismo, si è passato a programmare ed eseguire tutto ciò che era utile e necessario affinché potesse essere garantita un’Imperia più bella ed attrattiva. - prosegue - Tutto questo è servito ad arrivare al dato schiacciante rispetto all’amministrazione Capacci del + 70% di presenze turistiche".

"Se vuole chiedersi il perché consiglio vivamente al segretario Corigliano di vedersi il video elettorale Prima e Dopo per poter apprendere i risultati e comprenderne le differenze rispetto alla precedente amministrazione! - dice l'esponente di Prima Imperia - Si arriva oggi con la programmazione delle grandi opere, le stesse che garantiranno nuove assunzioni ed aumento dell’indotto economico cittadino - completamento del Porto turistico e del percorso ciclo pedonale oltre alla riqualificazione della zona ex. Ferriere". 


"Andiamo avanti, cito testualmente le dichiarazione del segretario Corigliano: “Se il territorio è povero dal punto di vista culturale, di conseguenza anche il lavoro sarà svalorizzato". Bene anche in questo caso il segretario Corigliano, dimostra poca conoscenza su quello che accade all’interno dell’attività amministrativa della città per il quale tra l’altro si era candidato Consigliere Comunale! - prosegue Fiorentino - 

Infatti grazie all’amministrazione Scajola, si potrà riaprire il Teatro Cavour e si inaugurerà a breve lo spazio culturale della ex. Salso oltre che le zone di co-working presenti nel progetto di riqualificazione della ex. Sairo". 

"Ah dimenticavo, proprio nel penultimo consiglio, con il voto contrario della minoranza, si è approvato il paternariato pubblico privato con Municipia, convenzione che ha l’obbiettivo di accrescere il valore Culturale di Imperia e dei suoi cittadini garantendo una miglioria dell’esperienza proposta ed una maggiore apertura dei musei! - ricorda il consigliere comunale - Segnalo oltretutto, visto l’incompetenza, che è in fase di progetto un nuovo corso universitario, che si spera possa prendere vita il prossimo Settembre 2024. Si tratta del Corso di laurea triennale in Scienze Agroalimentari del Mediterraneo". 

"Quindi, preso atto delle sue dichiarazioni, mi vien da dire meno proclami, più fatti, più studio e più proposte. Segnaliamo infatti alla cittadinanza che ne lei come nessun altro esponente dei Giovani Democratici ha richiesto alcun colloquio propositivo in merito con l’Assessore Sasso. Concludo con un consiglio segretario Corigliano, lei è fiducioso di poter iniziare la sua attività amministrativa tra 5 anni, ma mi creda dovrà posticipare notevolmente il suo intervento" - chiosa Matteo Fiorentino. 

C.S.