/ Eventi

Eventi | 20 agosto 2023, 07:19

Oltre la Notte Bianca di Porto Maurizio, intervista a Francesco Salvi e Mitch dj (foto)

In piazza Mameli cuore pulsante della serata si sono esibiti anche Grandine, una delle nuove proposte di Sanremo Giovani e Bruno Power

Oltre la Notte Bianca di Porto Maurizio, intervista a Francesco Salvi e Mitch dj (foto)

La Notte Bianca di Porto Maurizio, rappresenta, da sempre, uno di quegli eventi che sono inglobati nel contesto cittadino. Come San Giovanni a Oneglia appuntamenti fissi che sono in grado di smuovere anche i più pigri e pantofolai che, almeno per una sera passeggiano per le vie del centro in un clima festaiolo e divertente.  

Il fulcro di questa lunga notte è stata la centrale via Cascione che da quando è diventata isola pedonale è ancora più apprezzata dai turisti mentre, gli imperiesi si sono spaccati, fin dall’inizio tra favorevoli e contrari. 

In ogni angolo di questo incantevole borgo, da piazza Ricci a piazza Marconi, da via San Maurizio a via XX Settembre la musica ha monopolizzato l’attenzione dei presenti.  Rock, Blues, Karaoke e In the mix con dj Tex

Ma è stata piazza Mameli il cuore pulsante della serata, dove, sul palco, si sono esibiti Francesco Salvi e Grandine, una delle nuove proposte di Sanremo Giovani.  Gli ospiti, prima dell’esibizione, hanno cenato alla pizzeria Ambaradan; che, di recente ha cambiato gestione e sta già lavorando molto. 

Cena a base di cozze, frittura di pesce, pizza con salmone e crema di bufala.  Il tutto innaffiato da una buona bottiglia di Vermentino. Noi, è proprio lì che li raggiungiamo. Francesco Salvi in bermuda si concede l’ultimo amaro. 

Mitch, famoso dj, ex inviato delle Iene, produttore televisivo, mi racconta un po’ del suo passato: ”Ho fatto un po’ di gavetta, come tutti, ma la passione per la musica è sempre stato il filo conduttore della mia vita. Sono soddisfatto di lavorare con persone che hanno contenuti oltre le apparenze. Ed ora tutto ciò che viene ostentato, fa una gran presa, soprattutto tra i giovani. C’è stato un periodo in cui prendevo anche quattro aerei al giorno ma, quando la mia compagna è rimasta incinta ho deciso di rallentare un po’. Volevo starle vicino, esserle di aiuto e supporto, poi volevo godermi i miei figli senza dover fare le corse in giro per il mondo".

Salvi non ha bisogno di grandi presentazioni, nasce artisticamente al famoso Derby di Milano, locale storico nel quale si sono formati: Gerry Calà, Franco Oppini, Umberto Smaila, Cochi e Renato, Abatantuono, Jannacci e tanti altri. 

Racconta i suoi tempi d’oro: ”Ho lavorato in tutti i più bei locali,  Il Covo di Nord Est di Santa Margherita, La Capannina a Viareggio ed in Costa Smeralda da Umberto Smaila, alla Bussola di Viareggio"

Cosa rimpiangi?  “Niente perché i tempi cambiano, noi cambiamo ed anche la musica. Posso dire che sono soddisfatto di ciò che ho fatto; non ho rimorsi né’ rimpianti”. 

Tra le new generation chi ti piace di più?  “Mamud, Fedez, Dj Mich, Comi, il rapper e cantautore J- Ax”.

L’artista vive tra Milano e Luino sul lago Maggiore, ricorda volentieri i tempi del suo grande successo: “C’è da spostare una macchina”. E, a questo proposito, inconsapevolmente punta il dito su uno dei problemi irrisolti di questa estate imperiese: ”Ho aspettato più di 40 minuti nella piazza in cui ci sono i taxi  (in piazza Dante ndr), ho telefonato decine di volte senza aver risposta è così ho dovuto arrangiarmi per arrivare a Porto Maurizio. Una cosa assurda ma, probabilmente c’era da spostare una macchina e, i tassisti si sono persi”. Poi ride, indossa il cappello di paglia e si avvia verso il palco. 

Il problema rimane quello della assenza di un centralino. 

Bruno Power, altro celebre ospite de la notte bianca sta lavorando in un format che si chiama Puzzle, itinerante tra il Veneto e la Liguria. “Sono contento- dice- sta andando forte, d’altronde io creo musica e con quella preferisco parlare, esprimere sentimenti e stati d’animo. Con le parole e i discorsi non sono un granché. Suonavo a party giganteschi in Olanda; Tomorrow Land, un itinerario rave organizzato dall’agenzia Platinum Agency loro hanno una gran cultura musicale". 


La serata in piazza Mameli promossa dal Civ di Porto Maurizio presieduto dall'instancabile Riccardo Caratto, dal Comune di Imperia  è stata organizzata da Enjoy Events, un’agenzia di eventi nata dopo il periodo buio del Covid, da un’idea di Alessia e Mirko: “Il nostro lavoro è sempre stato nelle discoteche- dice Alessia- quindi abbiamo parecchie conoscenze nell’ambito musicale. Organizzato eventi al Tabata Beach con numerosi dj internazionali e collaborazioni con locali in Piemonte e Liguria. Lunedì 21 al disco club Aegua di Varazze sarà ospite Ronn Moss, il famoso Ridge della soap opera Beautiful

"Cena, dopocena e disco. Una grande serata.  Il nostro obiettivo, comunque, è quello di realizzare qualcosa di speciale per Imperia. Vogliamo che il nostro capoluogo sia conosciuto in tutta Italia e anche all’estero"

Cosa vi spinge ad investire in questa città che, non brilla certo per la sua mondanità e la movida notturna ?  “Perché è un posto meraviglioso, così come il suo entroterra ed il mare. Per non parlare della cucina che è unica.  Siamo sicuri della riuscita del nostro progetto"Tu credi nelle favole? Si”.  Auguri.

Beatrice Baratto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium