Un fiume di persone si è recato, ieri, a Dolceacqua per ammirare i fuochi d’artificio musicali. Stand di cibo e bevande, mercatini e musica dal vivo, inoltre, hanno animato il centro storico del paese dei Doria alla presenza di autorità civili locali e militari, di residenti e turisti.
Lo spettacolo pirotecnico si è sviluppato in un armonioso contesto di luci e suoni. La manifestazione è stata inserita tra gli eventi che condurranno Dolceacqua al gemellaggio con Monaco, che sarà siglato il 3 novembre, a 500 anni esatti dalla firma della “Carta di fedeltà” ai Grimaldi da parte dell’allora sindaco del paese. La narrazione ha accompagnato gli spettatori lungo oltre 500 anni di storia comune tra Dolceacqua e Monaco, attraverso le vicissitudini delle famiglie Doria e Grimaldi, tra guerre, matrimoni, omicidi e rappacificazioni. Il racconto è stato affidato alle voci di Luisella Berrino e Maurizio Di Maggio.
L'evento è riuscito in sicurezza grazie al duro lavoro della polizia comunale di varie città, dei carabinieri, dell'Anc, dei vigili del fuoco, della guardia di finanza, della Protezione civile, della croce monegasca, di diverse pubbliche assistenze locali, della polizia provinciale e dei Ranger d'Italia.