Grazie ai fondi del Pnrr il comune di Sanremo mette mano alla sicurezza dello stabile di via Grossi Bianchi a Poggio, dove è ospitata residenza per anziani ‘Casa Serena’.
Durante i lavori di manutenzione necessari per ottemperare alle disposizioni del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, è infatti emerso lo stato di obsolescenza della cabina di trasformazione di energia elettrica. Grazie all’accesso dei finanziamenti Pnrr è stato approvato il rifacimento della cabina di trasformazione di energia elettrica che, tra l’altro, permetterà la realizzazione di un piccolo impianto fotovoltaico, con un conseguente efficientamento e risparmio energetico.
L’intervento costerà 170mila euro ed è incentrato proprio sulla cabina di trasformazione che aveva bisogno di essere sostituita. Dall’avanzo dei lavori verrà allestito un piccolo impianto fotovoltaico da circa 8 Kw che, comunque, contribuirà in minima parte alla diminuzione delle spese di corrente della casa di riposo.
Non è escluso, anche grazie alla sostituzione della cabina, che in futuro l’impianto fotovoltaico possa essere ampliato per garantire un maggior efficientamento della residenza per anziani e per ridurre ulteriormente i costi delle bollette.