/ Eventi

Eventi | 18 agosto 2023, 07:21

"Il respiro del vento", 'Barbara' la barca coetanea di Imperia che al Raduno spegnerà 100 candeline

In calata Anselmi dal 6 al 10 settembre tornano le Vele d'epoca

"Il respiro del vento", 'Barbara' la barca coetanea di Imperia che al Raduno spegnerà 100 candeline

Ospitiamo da oggi con piacere il contributo del collega Ino Gazo, penna storica del mondo della vela e dintorni (e non solo)  che racconterà per ImperiaNews il  Raduno in programma a settembre nel capoluogo.  

Cent’anni. Un traguardo notevole e prestigioso per una città e ancor più per una barca. Quest’anno Imperia compie il suo primo secolo di vita e, quale collega, ha una barca presente al Raduno di Vele d’epoca dal 6 al 10 settembre.

Anche Barbara, infatti, ha avuto il suo battesimo del mare nel 1923 a Gosport in Inghilterra nel cantiere Camper e Nicholson su progetto di Charles Ernest Nicholson, una delle più prestigiose firme della storia dello yachting mondiale, autore di quasi tutti i challenge britannici di America’s Cup a cavallo tra ‘800  e inizio ’900.

Barbara, invece, è uno yawl bermudiano di circa 19 metri ovvero un due alberi con la mezzana, l’albero più piccolo, a poppavia dell’asse del timone. Una nota tecnica che non toglie nulla al fascino di una barca centenaria, ricca di storia e di una vita travagliata: nel 1999, infatti, lo yacht era stato abbandonato a Malaga, sulla costa spagnola, e ritrovato nel 2014 dal fiorentino Roberto Olivieri che subisce il classico colpo di fulmine e lo recupera.

Da allora è proprietà dell’armatore fiorentino che, da Malaga, ha dovuto trasferirla prima a Valencia, poi a Livorno e, infine, nel cantiere Del Carlo a Viareggio, in Italia uno dei più specializzati nel recupero di barche d’epoca.

A Viareggio la barca ha vissuto un lungo lavoro di quattro anni e, sulla base dei disegni originali ritrovati al Museo Marittimo Nazionale di Londra, è stato riportato alle sue condizioni originali: ossatura, chiglia e ordinate, in quercia bianca, fasciame in teak e pitch pine.

Una costruzione robusta e leggera nello stesso tempo che rappresenta uno dei primi esempi di “easy sailing”, una barca in grado di navigare con equipaggi ridotti, una rivoluzione per quei tempi. Una classica barca per famiglie in grado di navigare in tutti i mari e di affascinare il pubblico di tutti i raduni del Mediterraneo. 

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium