Domani sera alle 21:15, in piazza Matteotti a Riva Ligure, all’interno della Rassegna ‘Sale in Zucca 2023’, sarà presentato il libro di Federico Marchi, volto noto del giornalismo ligure, dal titolo: “Volevo fare l’arbitro” (Ed. De Ferrari). Ad intervistare l’autore sul palco sarà il giornalista Marco Corradi. Previsti anche gli interventi dell’attrice Graziella Tufo che leggerà alcuni brani del libro.
Il volume è dedicato al mondo degli arbitri di calcio, al quale l’autore appartiene dal 1994. Il filo conduttore è infatti la sua esperienza personale, iniziata all’età di 17 anni con l’iscrizione al corso arbitri e giunta in Serie A dove ha esordito come osservatore arbitrale nel 2022 allo stadio di San Siro a Milano. In parallelo anche il suo ruolo dirigenziale che lo ha portato all’attuale incarico di Direttore nazionale della Comunicazione dell’Associazione Italiana Arbitri. Ad impreziosire il testo è la prefazione a cura di Gianluca Rocchi, Designatore degli arbitri di Serie A.
Il libro è un viaggio lungo 29 anni tra partite, trasferte, voli aerei, cene consumate in compagnia o da solo a centinaia di chilometri da casa, incontri, amicizie, raduni, sudore, fatica, allenamenti, corsi di qualificazione e formazione, esami, obiettivi, gioie, dolori. Il tutto condito da aneddoti, curiosità e dialoghi con i più grandi arbitri italiani e internazionali, da Collina a Rizzoli, da Rocchi a Orsato, da Farina a Trentalange, da Nicchi a Rosetti, ma anche con l’argentino Nestor Pitana, arbitro della finale del Campionato del Mondo 2018 in Russia.
All’interno del libro sono presenti molte fotografie che ritraggono l’autore in alcuni momenti importanti della sua carriera arbitrale, dai campi di periferia calcati come arbitro al terreno di giuoco di San Siro come osservatore, dalle riunioni tenute a Coverciano e in tantissime Sezioni italiane agli incontri con i CT della Nazionale Marcello Lippi e Roberto Mancini. Il volume, in distribuzione nelle migliori librerie, è già disponibile sulla piattaforma Amazon dove può essere acquistato direttamente ( Volevo fare l'arbitro : Marchi, Federico, Rocchi, Gianluca: Amazon.it: Libri ).
La presentazione è in programma domani alle ore 21.15 in piazza Matteotti con ingresso libero. La Rassegna Sale in Zucca' è promossa dal Comune di Riva Ligure con il sostegno di Marina degli Aregai Resosrt, Cantine San Steva ed il contributo di Banca Caraglio.
La rassegna proseguirà nel mese di mese di agosto con questo calendario:
24 giovedì Alberto Patrucco “AbBRASSENS”
28 lunedì serata Moscatello di Taggia
31 giovedì Valerio Massimo Visintin “Dietro le stelle” con attrice Cristina Sarti
Tutti gli appuntamenti si svolgono alle 21.15 in piazza Matteotti con ingresso libero. 'Sale in Zucca' è promossa dal Comune di Riva Ligure con il sostegno di Marina degli Aregai Resort, Cantine San Steva ed il contributo di Banca Caraglio