Abbiamo ricevuto una segnalazione da parte di un nostro giovane lettore, Jacopo Schiano Di Tunnariello, circa la mancata assistenza per il ritrovamento di un volatile ferito la sera di Sabato 5 Agosto in centro a Sanremo. Sono stati contattati subito gli organi territoriali di competenza, ma essendo le 22 non ci sono state risposte positive. Chiamando vari numeri di primo soccorso animale e forze dell’ordine, il giovane è passato da un numero all’altro per svariati minuti senza ricevere una risposta concreta per risolvere il problema e soprattutto per riuscire a prestare soccorso al volatile. Grazie all’aiuto della Polizia Municipale che prestavano servizio serale, l’unica soluzione trovata è stata quella di portarlo con sé nella propria abitazione fino alla mattina seguente, quando sarebbe stato consegnato alla LIPU.
L’appello mosso più volte dai cittadini, è quello di un servizio veterinario attivo 24 ore al giorno per emergenze che però, ad oggi, non è ancora concretamente attivo sul territorio. “Si cerca di proteggere e tutelare gli animali, ma diventa difficile riuscire a salvarli quando non si riceve un aiuto concreto” ha detto il lettore.
La vicenda si è conclusa nel pomeriggio di domenica, quando il cittadino si è recato, personalmente, presso il centro LIPU di Ospedaletti per consegnare l’animale ferito.