/ Al Direttore

Al Direttore | 12 agosto 2023, 08:12

Patentino per i possessori di cani, "Associazioni del territorio non coivolte"

Apprezzamenti ma anche critiche per l'iniziativa di Asl e Comune di Sanremo

Patentino per i possessori di cani, "Associazioni del territorio non coivolte"

A proposito dell'istituzione del patentino per conduttori di cani, Ivan Schmidt dog trainer professionale scrive: "Premesso che siamo favorevoli ad ogni iniziativa in tal senso, apprendiamo della decisione dell’ASL 1 Imperiese, unitamente all’Ordine Veterinari e il Comune di Sanremo di istituire un corso formativo 'patentino' che fornirà cito 'nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane, in modo da indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile. Nulla in questo fa pensare ad una parte pratica sul campo e successivamente in urbano.

Aggiungiamo che non ci risultano essere state coinvolte le associazioni del territorio, che sono i primi a muoversi anche in casi molto difficili. 


A questo vi alleghiamo un altro esempio di 'patentino', quello edito dal Comune di Cremona unitamente al Comune di Mantova, targato Ordine dei Veterinari e Regione Lombardia, dove sono previste unicamente quattro lezione online.


Ergo, un Ente rilascia un patentino dopo 4 lezioni di teoria online, senza tuttavia fornire le opportune nozioni pratiche sul campo ed in urbano, deve essere responsabile a tutti gli effetti di eventuali danni collaterali. Come direbbe qualcuno non si puo' far passare dalla serratura quello che non passa dalla porta.


Chiunque rilascia un patentino dovrebbe assumersi in futuro la responsabilità civile di un’eventuale azione dei soggetti patentati'. 

Per meglio spiegare: se io rilascio un porto d’armi ad una persona incapace di montare e smontare una un'arma, con il rischio che faccia partire un colpo per sbaglio, è colpa di chi ha rilasciato il porto d’armi o di chi ha ricevuto un porto d’armi senza le dovute competenze? Se io rilascio la patente di guida ad una persona incapace di guidare, la colpa ricade su di chi ha rilasciato la patente ad un incompetente oppure su chi ha ricevuto la patente senza possederne il diritto per mera incapacità di guida? 


Ribadiamo che bisogna legiferare a monte, istituendo un patentino unico nazionale che preveda parte teorica e parte pratica sia in campo che in urbano. Inoltre vanno assolutamente fermate (vietate) le cucciolate casalinghe e controllati tutti gli spostamenti di cani dal sud al nord. Solo così si potrà uscire dall'emergenza in corso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium