Politica - 10 agosto 2023, 14:31

Consiglio comunale a Diano Marina, variazione di bilancio rinviata: il sindaco Za scarica la colpa sugli uffici

Approvata all'unanimità la variante del regolamento edilizio comunale relativa al posizionamento di teli su ponteggi e prospetti di edifici

Sei punti all’ordine del giorno per un consiglio comunale convocato all’ora di pranzo. È torna a riunirsi, infatti, oggi alle 13 il parlamentino di Diano Marina

Tra i punti all’ordine del giorno la mancata ratifica della variazione di bilancio adottata d’urgenza dalla giunta comunale. Il punto, rinviato nell'ultima seduta ha comportato una lunga discussione in cui sono intervenuti i capigruppo di opposizione Francesco Parrella (Diano Domani), Marcello Bellacicco (Lista civica Diano Marina) che hanno stigmatizzato l'accaduto e l'assessore al Bilancio Luca Spandre. Sul punto Il sindaco Cristiano Za Garibaldi ha scaricato la responsabilità sugli uffici comunali.

Ha detto Za:"N on si può dire che abbiamo sbagliato, perché non abbiamo sbagliato noi, a sbagliare, e se ne sono assunte le responsabilità, sono le parti tecniche. Non sta all’assessore Spandre tenere il calendario delle pratiche. Noi abbiamo un compito di indirizzo, non di controllare i tempi. Qua è diverso rispetto all’esercito o a un’azienda privata, qua c’è la parte tecnica il cui titolare è il segretario comunale, poi c’è la parte politica di cui il titolare ho l’onere e l’onore di essere io. Se sbagliamo una data non la sbagliamo noi, non siamo tenuti a eseguire questi controlli. Per poter diventare sindaco, assessore o consigliere non servono competenze secondo la legge. È qui la mistificazione a cui vi attaccate da due anni, ognuno qua da uomo si deve assumere le proprie responsabilità, come ci assumiamo noi dal punto di vista politico se le  sono prese i tecnici. Poi stiamo facendo una discussione che ai cittadini interessa davvero poco, interessa che venga portato beneficio non che si approvi una pratica in ritardo"

"Il sindaco e la giunta hanno responsabilità di organizzazione degli uffici -ha replicato Parrella -  evidentemente dati alla mano non brillate in questo, gli uffici fanno salti mortali e si trovano a  non avere coordinamento, non sono seguiti dagli assessori.

Approvata all'unanimità la variante del regolamento edilizio comunale relativa al posizionamento di teli su ponteggi e prospetti di edifici.

"Questa è una norma che dovrebbe essere già presente nel regolamento da tempo, ha come scopo salvaguardare il decoro delle città, applicano dei teli alle facciate degli immobili, sia quelli privati che di interesse pubblico, per schermare ponteggi se devono rimanere oltre i sei mesi. Chiediamo anche schermature sponsorizzate", ha illustrato la pratica il sindaco Za Garibaldi.  

"Credevo ci fosse già qualcosa di simile -ha detto il capogruppo Parrella -  lo davo per scontato, lei signor sindaco sono 12 anni che ha questa delega, come mai non è avete pensato di farlo prima, oppure è una cosa tecinca che hanno solo proposto gli uffici?. Si poteva valutare, visto che si parla di decoro urbano, utilizzare immagini riferite alla città. Sul fatto delle sponsorizzazioni di verificare parlandone anche con gli uffici, se a livello di pubblicità deve essere svolto qualche adempimento".

La seduta è terminata con due interrogazioni, la prima relativa al servizio di gestione dei rifiuti presentata dai consiglieri comunali Francesco Parrella e Micaela Cavalleri del gruppo Diano Domani;

La risposta dell'assessore Barbara Feltrin 

"La variante al progetto rifiuti è una pratica a cui gli uffici lavorano da molto tempo, hanno eseguito un lavoro certosino con la consulenza di molte parti per arrivare a un documento giuridicamente corretto e dettagliato. È una variante che non modifica il progetto e il servizio che già abbiamo, il consigliere Parrella ha posto la questione se questa cosa non fosse prevedibile. No non deriva da omissione del progetto o errore dell’appaltante, ma deriva dall’applicazione concreta del contratto, ha visto coinvolti tutti i comuni costieri, approvata da Andora, San Bartolomeo e in corso di approvazione a Cervo.

Sono emerse delle esigenze che non erano prevedibili, non sono state pensate in modo adeguato per il flusso turistico che abbiamo. La variante riguarda in particolare la modifica del periodo estivo che che ora inizia il 1º giugno, prima era il 15.. L’altro elemento riguarda la conversione dello spazzamento manuale di alcune aree dove era previsto solo quello meccanico con un impiego di forza lavoro superiore e quindi con aumento costi, soprattutto nel periodo estivo. C’è anche aumento delle frequenze.

Questa variante ha portato a un aumento a  195.156 euro fino alla fine dell’appalto, da oggi fino alla fine del 2024. È un onere in più, l’obiettivo è quello di cercare migliorare la raccolta di differenziata per ottenere riduzione oneri di smaltimento che oggi per il Comune sono davvero alti. Per il decoro trovo che la situazione sia migliorata rispetto all’anno scorso, che ci sia maggior impegno da parte dei cittadini e dei turisti, ci sono ancora cose da sistemare, c’è anche da mettere mano alle frazioni per questo confido nel Pnrr, che consentirà di comprare isole e strumentazioni che consentiranno di migliorare il servizio nelle frazioni.

Dal punto di vita giuridico tutti i passaggi necessari sono stati fatto in modo molto scrupoloso. Per le isole ecologiche semi interrate, la terza isola ha avuto stop per ritrovamento ciottolato nel sottosuolo che ha richiesto stop dei lavori. I lavori sono ricominciati recentemente, stanno facendo il rivestimento, le isole sono già state poggiate, dopo l’attivazione delle isole, che avverrà prima di ferragosto, le campane che sono presenti sulla passeggiata saranno spostate in altra zona.

La seconda relativa al segretario comunale presentata dai consiglieri comunali Marcello Bellacicco ed Elisabetta Borghi del gruppo consiliare civico Diano Marina.

La risposta del sindaco Cristiano Za Garibaldi

"La segretaria Monica Veziano è dal primo di agosto anche segretario del comune di Ventimiglia, non ha sospeso i servizi nei nostri confronti, ma si è resa disponibile a supportarci fino al momento in cui non subentrerà un nuovo segretario. L’amministrazione a breve conta di risolvere questa problematica che è stata improvvisa. In futuro speriamo di poterci permettere una segretaria a 36 ore, non solo per 24, ma ad oggi stiamo cercando una  soluzione a 24 e che raggiunga 36 ore con convenzione con altri comuni".

 

Sara Balestra - Diego David