/ Eventi

Eventi | 09 agosto 2023, 12:10

Sanremo: la leggenda del jazz Randy Brecker con la Sinfonica in concerto all'auditorium Alfano (Foto)

Lo abbiamo incontrato ieri sera. L'intervista

Sanremo: la leggenda del jazz Randy Brecker con la Sinfonica in concerto all'auditorium Alfano (Foto)

Dopo il concerto sold out di Noa, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, questa sera all’auditorium ‘Franco Alfano’ accoglie un'altra star della musica internazionale, il leggendario trombettista e compositore statunitense Randy Brecker.

L’appuntamento è inserito nel programma della Sanremo Summer Symphony, la rassegna estiva della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e, ieri sera, abbiamo incontrato all’hotel Royal lo straordinario musicista.

Quale è il significato del concerto di questa sera: “Vogliamo celebrare la musica americana insieme a grandissimi compositori. La maggior parte della canzoni che proporremo sono molto conosciute”. Quali sono i suoi ultimi progetti: “Non ho molti progetti in mente. Alcune settimane fa ho suonato con grande successo insieme con ‘Amazonas green Jazz orchestra’ a Mannhaus’ ed ho inciso alcuni Cd delle performance. Sto promuovendo alcune mie composizioni realizzate con grandi band brasiliane”. Cosa ci può dire dello spettacolo: “Sarà la prima volta che suonerò insieme alla Sinfonica di Sanremo, ma sono certo che andremo a proporre un grande spettacolo e che il pubblico potrà godere di un sound straordinario”. Noi la consideriamo una leggenda del jazz. Lei quali considera leggende? “Io torno indietro ai miei eroi come Louis Armostrong, senza dimenticare Dizzie Gillespie, Miles Davis e altri grandi musicisti contemporanei”. Sanremo è la città della musica pop, conosce canzoni italiane? “Io ho sposato una donna italiana che è una straordinaria sassofonista e compositrice. Anche lei ama il jazz e noi conosciamo principalmente canzoni di questo genere”. Lei ama l’Italia? “Certamente, io ricordo il mio primo viaggio nel 1968. Il vostro è sicuramente un grande paese per il cibo ma ha anche molti ottimi musicisti. Ricordo di aver suonato in moltissimi splendidi club con, ad esempio, Roberto Gatto”.

Il direttore artistico della Fondazione M° Giancarlo De Lorenzo racconta: “Lo scorso anno il M° Valter Sivilotti, grande arrangiatore, musicista e direttore con il quale spesso collaboriamo, mi ha parlato di ‘Songbook’, un programma dedicato ai grandi del Novecento - Duke Ellington, Cole Porter e George Gershwin - che stava preparando con Michele Corcella e di un tour che voleva organizzare in Italia con il leggendario Randy Brecker… L’invito ad esibirsi nella nostra rassegna estiva con la Sinfonica di Sanremo e la successiva conferma sono stati pressoché immediati. Ora non vediamo l’ora di offrire alla città e ai tanti turisti - italiani e stranieri - che hanno scelto la Liguria per le loro vacanze questo incredibile spettacolo”.

Il concerto sarà un omaggio alla grande musica americana reso ancora più magico dalla tromba di Randy Brecker, uno tra i jazzisti più importanti degli ultimi cinquant’anni vincitore di svariati Grammy Award. Fratello maggiore del compianto sassofonista jazz Michael Brecker, nella sua lunga carriera Randy Brecker si è esibito sui più importanti palcoscenici mondiali collaborando con artisti di alto profilo come Bruce Springsteen, Elton John, Aretha Franklin, Joe Cocker, Eric Clapton, Lou Reed, Frank Zappa, Ringo Starr e Liza Minnelli.

Dirigerà l’orchestra il M° Valter Sivilotti che ha curato gli arrangiamenti insieme a Michele Corcella, compositore e direttore d’orchestra celebre per aver scritto e arrangiato per tanti artisti legati al mondo della canzone d’autore: Silvio Rodriguez, Sergio Endrigo, Edoardo De Angelis, Tosca, Bruno Lauzi, Omara Portuondo, Ron ed Elisa. Sul palco anche il grande pianista friulano Glauco Venier che ha collaborato con alcuni dei più importanti esponenti del jazz mondiale.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium