"Voglio testimoniare la soddisfazione per il traguardo ottenuto da Riviera Trasporti con l'omologa del concordato alla quale tenevo, essendo stato il primo firmatario della domanda", a dirlo è Riccardo Giordano, esponente Pd e presidente dell'azienda del trasporto pubblico locale dal 2017 al 2021. 'La soddisfazione più grande è per i lavoratori e le lavoratrici di Rt che possono avere un po' di tranquillità, pur non essendo venuti meno i problemi.
"La promozione di questo Piano - sottolinea Giordano - si deve in gran parte - prosegue Giordano - ai sacrifici dei lavoratori che hanno accettato la transazione giudiziaria sulle cause presentate a seguito della disdetta del contratto provinciale, 130 su 150".
"Il resto è dovuto al contenimento dei costi sul personale che ha permesso di non far fallire l'azienda e alla possibilità di far rendere gli immobili a seguito delle varianti richieste durante la nostra gestione dei depositi di Sanremo e Ventimiglia".
E le ex Colonie di Nava? "Era una partita che avevamo già acceso noi, ma riguarda la ricapitalizzazione", risponde Giordano.
Ora cosa occorre Giordano, secondo lei? Ci vuole un Piano industriale adeguato ai costi kilometrici, gli attuali 1.95 a kilometro non sono sufficienti, occorrono almeno 2 euro e 50".