Attualità - 07 agosto 2023, 12:15

Il Comune di Cervo ha approvato il progetto per sistemare dighe e moli contro l’erosione

Intervento per proteggere tutta la costa della località balneare del levante imperiese

Approvato dalla giunta comunale il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di sistemazione delle dighe, moli e opere di protezione della costa di Cervo.

Gli elaborati tecnici portano la firma dell’ingegner Paolo Gaggero di Savona e fanno seguito agli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019

Un intervento che prevede un costo di 122 mila euro, somma che sarà finanziata con fondi stanziati dalla Regione Liguria già assegnati al Comune di Cervo.

La costa, come viene descritto dalla relazione tecnica, è caratterizzata, procedendo da ovest verso est da 4 pennelli trasversali, a difesa di una spiaggia di ghiaia e ciottoli, 3 dighe sommerse, a difesa di una spiaggia ghiaiosa e sabbiosa, 3 pennelli, di cui i due laterali formati “a granchio” ed uniti da una diga suffolta, a protezione di spiagge prevalentemente ghiaiose e ciottolose, e di un percorso longitudinale pedonale (passeggiata).

Di conseguenza sono stati individuati tre tipi di intervento sul litorale, limitato alla zona urbana: il ripristino passeggiata a mare, il ripascimento spiagge e la manutenzione di alcune opere fisse in massi.

Clicca sotto per visionare il progetto.

 

 

 

 

 

 

 

Files:
 el. a - relazione illustrativa e tecnica (3.1 MB)