Concluse le attività estive dell'associazione culturale Il Timone di Santo Stefano al Mare. L'evento finale ha visto la quinta edizione di "Un libro per l'estate". Quattro scrittori sono stati chiamati ad illustrare la loro produzione, insieme a parlare di un autore a loro caro e infine a consigliare un libro da leggere in questo periodo. Sono intervenuti il milanese Maurizio Maria Fossati, ingegnere, giornalista che ha lavorato per "Vela e motore", Mursia e poi per "Le Scienze", edizione italiana di "Scientific American", autore di diversi libri; Simone Farello, genovese, impegnato in una importante carriera politica, autore di alcuni libri a carattere sportivo e fantasy, creatore del seguito blog "Tre buoni motivi per leggere".
Con loro i locali Gianfranco Sarchi, che ha firmato libri e saggi a carattere sportivo e anche storico, e Marco Silvano Corradi, anche lui autore di alcuni libri con biografie di civili e anche campioni del mondo. Sarchi e Corradi si sono soffermati poi a parlare dei loro conterranei, gli affermati scrittori a livello mondiale Marino Magliani e Giuseppe Conte.
Ideatore del format Lucio D'Aloisio poi anche apprezzato conduttore della serata.
"Siamo orgogliosi - dice lo stesso D'Aloisio - di dare ai libri la dignità di uno spettacolo estivo in una località balneare. Siamo soddisfatti del pubblico, che ha riempito i posti disponibili e occupato quelli a fianco del palco, sotto gli alberi, e che si è soffermato con gli autori e ha familiarizzato con loro. Uno degli obiettivi della nostra associazione è creare aggregazione".
Quella del Timone sarà una vacanza davvero breve. "A settembre - anticipa la presidente Ines Bulgarelli, molto impegnata con la vice Giovanna Siclari - riprenderemo la nostra attività con presentazioni di libri e altre iniziative culturali come mostre e anche, una novità, il teatro al chiuso. Stiamo pure pensando a qualcosa con scrittori e operatori culturali abruzzesi vista la forte presenza sul territorio di cittadini originari dell'Abruzzo".