/ Attualità

Attualità | 31 luglio 2023, 12:33

Imperia, caro benzina: il carburante supera la soglia dei 2 euro al litro

In provincia, a Bordighera il prezzo massimo di 2,329 euro e 2,189 euro al servito per benzina e gasolio. Assoutenti: "Da maggio il gasolio ha avuto un rincaro del 5.6 per cento, la benzina del 4.9 per cento".

Imperia, caro benzina: il carburante supera la soglia dei 2 euro al litro

A Imperia prezzi di benzina e diesel in forte rialzo, proprio nel mezzo dell’esodo estivo.  Per quanto riguarda il servito il costo del carburante supera la soglia dei 2 euro al litro in diverse stazioni: prezzo massimo per benzina e gasolio 2,179 euro e 2,039 euro, mentre come prezzo minimo 2,154 euro e 2,014 euro.

Per quanto riguarda la modalità self le cifre sono più basse, si va da un massimo di 1,999 euro per la benzina 1,859 euro per il gasolio e un minimo di 1,929 euro e 1,789 euro.

Assoutenti ha pubblicato la mappa dei distributori di benzina disel più cari sul territorio nazionale, scrive l'associazione: “Da maggio il gasolio ha avuto un rincaro del 5.6 per cento, la benzina del 4.9 per cento. Per questo chiediamo al Governo di ricorrere a Mister Prezzi e alla Commissione di allerta rapida per monitorare con attenzione l’andamento dei prezzi di benzina e gasolio e svelare cosa avviene nella formazione dei listini durante tutta la filiera, dall’estrazione alla vendita presso i distributori”. Da agosto sarà obbligatorio esporre il prezzo medio delle forniture.

Come riportato dallo studio, sulla base dei prezzi indicati dai gestori tra il 27 e il 28 luglio, per le tratte autostradali si riscontra un massimo dei prezzi sulla A4 Venezia-Trieste con, per il servito, un picco di 2,553 euro per la benzina e 2,4 euro per il gasolio, sulla A12 Genova-Sestri Levante invece si riscontra come prezzo massimo 2,409 euro per la benzina e 2,275 euro per il gasolio.

Il listino prezzi non è migliore neanche per la rete urbana ed extraurbana, a Bordighera il prezzo massimo di 2,329 euro e 2,189 euro al servito per benzina e gasolio.

 

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium