Attualità - 31 luglio 2023, 07:14

Maturità 2023: Angela, Camilla e Silvia, tre ragazze 'eccellenti' del De Amicis guardano al futuro

Le speranze, i sogni e le paure di giovani imperiesi dopo aver conseguito il diploma con il massimo dei voti

Silvia Canova, Angela Martinelli e Camilla Scisco sono tra le studentesse che hanno conseguito la maturità 2023 con il massimo dei voti. Per le tre ragazze del Liceo Classico De Amicis di Imperia è stato un risultato che ha coronato una carriera scolastica fatta di impegno e dedizione.

Sicuramente l’esame di maturità costituisce un ricordo indelebile per chiunque, Camilla racconta così la propria esperienza: “La maturità è arrivata e terminata tanto in fretta che quasi non si è avuto il tempo di realizzare che si stesse chiudendo un capitolo della nostra vita. Formalmente, abbiamo finito la scuola con la 'S' maiuscola, e penso che a fare della maturità l'iconico evento che essa è siano più che altro i cinque anni trascorsi a prepararsi attendendola.

Di certo, questi non sono stati dei migliori anche a causa della pandemia che oltre ad averci precluso un percorso scolastico comune ci ha anche impedito di andare, come da tradizione, in gita scolastica in Grecia. Per fortuna, ho avuto l'opportunità di recarmici in vacanza autonomamente con qualche amica classicista per coronare questo percorso al meglio. Così, abbiamo avuto la possibilità di ammirare l'arte di quelle civiltà i cui valori e insegnamenti non si estinguono mai. Ritengo che cinque anni spesi sulle 'sudate carte' e spesso caratterizzati da studio intenso ci abbiano preparato al meglio in vista della nostra vita da adulti”.

Angela, aggiunge: “Questo risultato positivo ottenuto alla maturità significa molto per me perché sono stati anni in cui mi sono impegnata molto. Ho apprezzato il lavoro da studentessa, mi sono approcciata alla scuola e allo studio con impegno e dedizione e questo sforzo è stato ripagato". Sul percorso di studi affrontato continua: "All’inizio non ero così sicura di avere fatto la scelta giusta, ma con il senno di poi ho capito di aver preso la strada adatta a me, anche per le esperienze che ho avuto l’occasione di fare, mi sono relazionata con persone e ho svolto attività che ho sentito molto mie, sono molto soddisfatta”.

Anche Silvia condivide le sensazioni delle compagne di scuola: “È stato un percorso che mi ha arricchito molto, rifarei sicuramente questa scelta. La maturità è stata la fine di un viaggio, quando sono uscita mi sono sentita più consapevole e cresciuta anche rispetto all’inizio del quinto anno: è come se avessi acquisito uno sguardo diverso con cui osservare la realtà”.

Per quanto riguarda il futuro, Angela, forse intraprenderà gli studi in Filosofia, anche se in questi mesi estivi si prenderà ancora un po’ di tempo decidere.Silvia invece ha deciso di iscriversi alla facoltà di Economia per l’Arte e la Cultura a Milano con il sogno di poter lavorare in musei o teatri, invece Camilla ha sostenuto il test d’ingresso a Medicina: “In realtà, per il mio futuro ho scelto un percorso che si discosta dagli studi umanistici affrontati finora: mi piacerebbe entrare alla facoltà di medicina.

Ho fatto entrambi i tentativi concessi quest'anno per il test d'ingresso: mi resta solo di sperare di poter dare il mio contributo in società, in futuro, con un po' di fortuna studiando ciò che più mi piace”.