/ Attualità

Attualità | 30 luglio 2023, 07:14

Sanremo: approvato l'acquisto per spostare la Polizia Municipale nello stabile di via Pietro Agosti

L’amministrazione comunale ha autorizzato l’acquisto del primo piano dell’immobile per 900mila euro e i lavori di ristrutturazione necessari, che ammontano a 1,5 milioni di euro

Sanremo: approvato l'acquisto per spostare la Polizia Municipale nello stabile di via Pietro Agosti

La Giunta di Sanremo ha approvato, nel corso dell’ultima riunione, l’acquisizione dell’immobile che servirà allo spostamento della sede di Polizia Municipale da via Giusti all’edificio di via Pietro Agosti sopra il mercato.

Da tanti anni il Comune matuziano sta valutando l’ipotesi di spostare il comando dei vigili nel pieno centro dall’attuale sede che, seppur comoda e tranquilla, è decisamente fuori mano e difficile da raggiungere. L’amministrazione comunale ha autorizzato l’acquisto del primo piano dell’immobile per 900mila euro e i lavori di ristrutturazione necessari, che ammontano a 1,5 milioni di euro.

La proprietà, al momento, è della Cds Srl (che ha acquisito dalla Cidam Srl) e la decisione è stata presa nei mesi scorsi dalla Giunta, dopo aver esaminato la situazione debitoria per il mancato compimento di tutte le opere in convenzione, pattuite per la costruzione del fabbricato, stipulate nel lontano 1995.

Al momento il Comune paga un canone d’affitto per Villa Margotta (l’attuale sede della Municipale) pari a 720mila euro per 6 anni (dal 2022 al 2028) ma, come detto, la volontà del trasferimento è anche dettata dalla zona strategica per la nuova sede dei vigili urbani, che potrà anche incrementare il livello di sicurezza del centro e della zona di piazza Eroi in particolare.

Al momento la società proprietaria dell’immobile ha un debito pari a 560mila euro con il Comune mentre il costo dell’immobile destinato a sede della Municipale è quantificabile in circa 916mila euro. Tolti i 560mila, verrebbe a costare a palazzo Bellevue circa 350mila. A questi, ovviamente, dovranno essere aggiunti i costi per il completamento dei locali, stimati in 1,5 milioni di euro.

I costi saranno coperti con la contrazione di un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti ma, ovviamente, il Comune avrà successivamente un calo dei costi, visto che non dovrà più pagare un affitto di circa 120mila euro l’anno per Villa Margotta.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium