Economia - 28 luglio 2023, 07:00

Concorso pubblico, l'opportunità unica per dare una svolta alla propria carriera

Per molte persone questa è una grande occasione lavorativa: analizziamo passo dopo passo come funziona.

Per molte persone partecipare ad un concorso pubblico è un’opportunità unica per dare una vera e propria svolta alla loro carriera professionale, riuscendo a trovare un lavoro fisso nelle Pubblica Amministrazione. La preparazione a questo esame non è facile e ricca di insidie, soprattutto per chi decide di parteciparvi per la prima volta. In questa guida andremo ad analizzare dove si possono trovare tutte le informazioni utili per partecipare ai bandi di concorso pubblici, secondo quanto suggerito dall’autorevole sito in materia di Concorsi Pubblici: posizioniaperte.com, con la giusta procedura da seguire e come trovare le varie offerte online e in questa sezione andremo ad analizzare tutto quello che serve ad un candidato.

In cosa consiste un concorso pubblico

Ma in cosa consiste un concorso pubblico? In generale possiamo definire i bandi pubblici come procedure di selezione organizzate da enti pubblici alla ricerca di personale, attraverso dei test che determineranno l’assunzione nei vari settori a disposizione del lavoratore.

Il concorso pubblico per accedere nella pubblica amministrazione prevede che la lista di candidati vada a superare delle prove che comprende i seguenti passi che verranno valutate da una Commissione:

  • Prove scritte
  • Prove pratiche o colloqui (ad esempio nei Concorsi per la Difesa)

Da segnalare che sono state tolte le prove orali dopo la Riforma realizzata di recente dei Concorsi Pubblici, che prevede la cancellazione di questo esame fino al 2026.

Come cercare un concorso pubblico

La vostra idea è quella di entrare in un ente pubblico? Ecco quello che fa per voi. Esistono infatti molti strumenti, soprattutto online, che possono essere utilizzati per reperire tutti i bandi aperti a disposizione e fra questi troviamo:

  • La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
  • I vari siti web delle istituzioni pubbliche
  • Tutti i motori di ricerca specializzata che il web offre (social network)

Oltre a questi organismi ufficiali, esistono diversi siti web dedicati che forniscono tutte le informazioni sui concorsi pubblici. Sono strutturati in modo da essere facilmente consultabili dall'utente, molti dei quali sono accessibili nel bando di concorso. Il più recente e utilizzato di questi è ovviamente Open Positions.com, che ha una sezione dedicata alla raccolta di tutte le offerte non scadute e viene aggiornato quotidianamente.

Inoltre, è possibile seguire tutti gli aggiornamenti e le nuove pubblicazioni iscrivendoti al suo canale Telegram. Inoltre, ogni bollettino è accompagnato da un bando di concorso (scaricabile gratuitamente, senza obbligo di registrazione), oltre che da una breve descrizione del contenuto del concorso stesso e degli articoli pertinenti per facilitare ulteriori ricerche.

Concorso pubblico: come partecipare

Ma come si partecipa ad un concorso pubblico? Come prima cosa è fondamentale leggere con attenzione il bando al concorso che volete andare a partecipare. Successivamente, quando tutto vi è ben chiaro, potrete procedere con l’invio della domanda di partecipazione al concorso pubblico da voi scelto.

Il secondo passo è quello di avere in ordine tutti i requisiti che il concorso pubblico a cui volete partecipare richiede. Successivamente si può proseguire con la compilazione della domanda di ammissione al concorso pubblico, dove bisognerà stare attenti ad ogni piccolo dettaglio. Attenzione particolare anche alle date di scadenza del concorso pubblico per l’invio della propria candidatura. Una volta realizzati tutti questi passaggi non vi resta che inviare la vostra domanda e controllare sempre la propria casella e-mail (pr un concorso pubblico servono sempre PEC e Spid), in caso di comunicazioni.