Ospitiamo volentieri l'intervista di Beatrice Baratto a una star degli anni Novanta che ieri sera si è esibita a Imperia
Ha animato la notte del Tapas Beach, noto locale sulla spiaggia di Borgo Prino, Jo Squillo, eclettica icona della musica e dello spettacolo a partire dagli anni ‘90. L’apice del successo e della popolarità nel 1991 con la canzone “Siamo donne” presentata al Festival di Sanremo. Un duo, quello con Sabrina Salerno che le ha regalato fama internazionale. L’abbiamo incontrata nel back stage e scambiato quattro chiacchiere.
Sei eclettica, ti reinventi ed il successo non ti abbandona. Il segreto? “Mi piace dire che ho quattro vite, ognuna delle quali corrisponde ad un periodo della mia vita”.
Ti senti più una cantante, un’attivista, un’imprenditrice o un volto televisivo?
“Mi considero una nomade felice, ho fatto tante cose nel mondo dello spettacolo e della musica ma, ciò a cui tengo particolarmente, sono le battaglie che conduco per l’affermazione dei diritti delle donne e combattere la violenza e l’omertà. In Italia c’è ancora molto da fare prima di arrivare ad una vera e propria parità”.
Il segreto del tuo successo?
”Sono felice di stare tra la gente, di fare concerti, di tentare sempre strade nuove che mi danno un grande entusiasmo”.
E lo si vede fin dal primo momento che è salita sul palco e, per più di due ore, ha cantato e ballato insieme a Valentina e Michelle, le due ballerine che si esibiscono con lei. Ha interpretato una carrellata di successi, con cover nazionali e internazionali che hanno fatto cantare e ballare il pubblico presente.
Soddisfatto Carlo Boazzo e Fiore, organizzatore degli eventi al Tapas che è diventato un punto di riferimento per la movida estiva.
Il prossimo appuntamento è con Jake La Furia, il rapper italiano creatore del gruppo Club Dogo, il 9 di agosto e c’è da scommetterci che sarà un altro successo.