Venerdì alle 21 si terrà, in Piazza Dante a Pompeiana nel contesto della rassegna letteraria 'Amo leggere', la presentazione del romanzo “Cronache Matuziane” di Alessio Bellini. La serata sarà condotta dal noto critico letterario Fabio Barricalla.
L’opera edita da Antea Edizioni di Angelo Giudici, è ambientata durante l’anno del Signore 962, in una Sanremo feudale, succube del dominio genovese e martoriata dalle lotte interne; essa propone le storie di quattro singolari personaggi che si incrociano fatalmente: un ragazzino di origine saracena, un vecchio generale irredentista, un’aristocratica soffocata dalle proprie ossessioni e un torvo fuorilegge si ritrovano a lottare per la sopravvivenza, tra retroscena ricolmi di scheletri nell’armadio e un’insidiosa ambientazione medievale, ricca di sfide e pericoli.
In questo romanzo irriverente e provocatorio, l’autore dipinge, attraverso personaggi grotteschi situazioni spesso sopra le righe, una satira della Liguria e dei liguri. Riprendendo diversi generi, dalla fiction storica al fantasy epico, dal thriller psicologico alla parodia, il risultato è un dipinto storico in piena regola, accurato, eppure più attuale che mai.