Giulia Baruzzo di Genova con il racconto "Quindici anni dopo", Jasmine Calvi di Imperia con il racconto "Una storia d'amore nascosta in una scatola da scarpe" (Premio Fondazione AIDR) e Chiara Persico di Genova con "Lessico aziendale" sono tra i vincitori della ventiduesima edizione del premio letterario "Racconti nella Rete".
La giuria tecnica della 22^ edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi. "Complimenti ai vincitori" - dal presidente Demetrio Brandi - "e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato con entusiasmo a questa ventiduesima edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso".
I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 29^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 16 settembre al 1 ottobre 2023 alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Cinema Roma di Barga e Villa Bottini. Nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati. Il disegno di copertina è stato realizzato dall'illustratrice Margherita Allegri.
Il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico è stato assegnato a Caterina Fiume per il racconto “Io so che tu sai che io so”, mentre il premio Fondazione AIDR ( Italian Digital Revolution) al vincitore selezionato dagli istituti scolastici, Jasmine Calvi per il racconto “Una storia d'amore nascosta in una scatola da scarpe”.
Giulia Baruzzo è di Genova ed è una professoressa di matematica e scienze, laureata in chimica organica. Appassionata lettrice e giornalista in ambito scientifico. Da un anno circa ha iniziato a scrivere un romanzo fantasy che spera, un giorno, possa essere letto anche da altri.
Jasmine Calvi ha quattordici anni e vive a Imperia. E' bilingue e vive con la mamma inglese e il papà italiano. L’anno prossimo comincerà il liceo scientifico. Le piace molto leggere e scrivere racconti ed i suoi generi preferiti sono il fantasy e la fantascienza. Come hobby fa parte di un gruppo teatrale e suona il flauto traverso.
Chiara Persico ha 35 anni e vive a Genova da sempre. Nella vita è un’addetta stampa per una multinazionale ma ha la fortuna di essere chiamata con il suo nome e di non partecipare a meeting serali seduta su funghi velenosi! Adora leggere, nuotare, fare lunghe passeggiate e soffrire allo stadio, per questo è abbonata alla Sampdoria dal lontano 2006.
I vincitori in ordine alfabetico:
1- REMO BADOER “Folletti” (Padova)
2- GIULIA BARUZZO “Quindici anni dopo” (Genova)
3- JASMINE CALVI “Una storia d’amore nascosta in una scatola da scarpe” (Imperia) PREMIO AIDR
4- ROSA CAROPRESE “Ricordi in bianco e nero” Scalea (Cosenza)
5- LORENZO CHIANESE “La gallina Gina” (Roma) sezione racconti per bambini
6- WALTER DI MAURO “ L'epica di un calzino” (Roma)
7- CATERINA FIUME “Io so che tu sai che io so” (Bari) PREMIO BUDUAR
8- LAVINIA FONTANAROSA “Portami lontano sulle onde” (Cagliari)
9- MANUELA FUCCI “ Il salto” (Napoli)
10- ELISABETTA IMPERATO “Delitto a sorpresa” (Modena)
11- IOLANDA LORETI “L'uomo buffo” (Perugia)
12- ISABELLA MARCHINI “ Non dico bugie” (Livorno)
13- FRANCESCA MARCIELLO “La lavatrice” (Foggia)
14- KATIA MOLINARI “ Ultima cena” (Roma)
15- AVE MORETTI “Viaggio in corriera” Massarosa (Lucca)
16- CHIARA PERSICO “Lessico aziendale” (Genova)
17- ANNALISA PISTOIA “A una voce sconosciuta” (Bari)
18- ILARIA PIZZINI “Novella d’estate” Magliano in Toscana (Grosseto)
19- PIETRO SENATORE “La nuova casa” (Roma)
20- MARCO SGROI “Taxi” (Roma)
21- ELISABETTA STORRI “ Rinascita “ (Roma)
22-PAOLA TABOGA “Tentativi di verità” (Milano)
23- NAUSICAA TECCHIO “Infradito rosa” (Vicenza)
24-SIMONA VISCIGLIA “Palindromi” (Prato)
25- ROMINA ZECCHINI “Come si vestono i fantasmi?” (Verona) sezione racconti per bambini.