/ Politica

Politica | 23 luglio 2023, 16:55

Imperia Rinasce: "Iniziati i carotaggi per l'Aurelia -bis. All'insaputa del sindaco Scajola?"

"Tutte le volte il sindaco Scajola avrebbe potuto parlare della questione, ha evitato abilmente di farlo:, dice il gruppo consiliare guidato da Ivan Bracco

Imperia Rinasce: "Iniziati i carotaggi per l'Aurelia -bis. All'insaputa del sindaco Scajola?"

"Dell’Aurelia Bis non si sa con certezza nulla: né il tracciato né i costi né gli indennizzi per i proprietari dei terreni, tanto meno l’impatto che l’opera avrà sul territorio. Quello che invece è certo è che esiste un documento che certifica l’inizio dei carotaggi e che degli scavi sono stati intrapresi a Costa d’Oneglia, nella curva dove è presente un rivenditore di acque minerali". A dirlo è, mediante una nota inviata alle redazioni, il gruppo consiliare 'Imperia Rinasce'.  

"Questi primi carotaggi fanno temere che il tracciato scelto sia quello del 2010, dunque il più impattante e contro il quale la popolazione si è già espressa in diverse occasioni. Un percorso che non ha alcuna logica se non quella di devastare in modo irreparabile l’ambiente e la serenità dei cittadini, in una una località dove, tra l’altro, è prevista anche la realizzazione del tempio crematorio".

"Si parla tanto di Aurelia Bis come di una panacea per tutti i mali della viabilità imperiese ma di quest’infrastruttura si sa veramente poco e non è un caso. L’unica cosa certa, infatti, è che sarà impattante sul paesaggio, tutto il resto è rimasto avvolto nel mistero nonostante le interrogazioni comunali e le richieste di chiarimenti e informazioni avanzate in proposito

"Sarà un caso, ma come si suol dire 'a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca',  ma ogni volta che il sindaco Scajola avrebbe potuto parlare della questione, redimendo dubbi e interrogativi, ha evitato abilmente di farlo: come durante la campagna elettorale, quando mandò Pino Camiolo in sua vece all’incontro organizzato dal Comitato Nuova Aurelia Bis Valle di Oliveto – Imperia Est, o nel question time del PD, di giugno, in cui le risposte sono state molto evasive. 

"Questo atteggiamento fa temere che l’attuale amministrazione voglia mantenere cittadini e opposizione all’oscuro di quanto sta avvenendo, con il rischio che i cittadini si trovino di fronte a un’opera altamente impattante già in corso di realizzazione e senza avere la possibilità di esprimersi in proposito o, addirittura, di opporsi". 

"Imperia Rinasce sta mettendo in atto tutte quelle procedure amministrative e politiche che possono far comprendere cosa sta succedendo e che, a quanto pare, l’amministrazione ha tutto l’interesse a non rivelare".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium