ll Forte Centrale del Colle di Nava ha ospitato, ieri, sabato 22 luglio l’incontro “Pornassio-Fronte del Don, solo andata”, un pomeriggio dedicato alla storia e alla memoria.
Grazie agli interventi di Riccardo Bulgarelli, Claudio Rigano, Siriana Giannone e Camilla Lattanzi è stato approfondito il tema della campagna italiana in Russia e sono stati ricordati, anche nell'intervento del sindaco Vittorio Adolfo e l'apposizione di una targa in marmo, i nove ragazzi partiti da Pornassio e mai ritornati a casa.
“La guerra è carne viva, è trauma, è non ritorno. Per non rischiare di svuotare le commemorazioni dal loro significato – è stato detto – è necessario tornare a parlare delle guerre che abbiamo conosciuto, delle storie di chi è partito e del dolore che travalica le generazioni”.
Il programma dell’incontro ha previsto un ricordo della campagna di Russia a ottant’anni dal suo tragico epilogo, a cura di Riccardo Bulgarelli autore del libro “Fronte del Don” e fondatore dell’omonimo gruppo; un omaggio ai nove ragazzi del di Pornassio che da quelle terre non tornarono, a cura di Claudio Rigano, Gruppo Fronte del Don; una possibile verità sulla fine del capitano Angelo Rosso, uno dei nove, emersa settantotto anni dopo, a cura di Siriana Giannone Gruppo Fronte del Don e Camilla Lattanzi dell’audio-doc di Rai Radio Tre “A volte non ritornano”.
L’evento è stato organizzato dal gruppo il “Fronte del Don”, con il patrocinio del Comune di Pornassio.