/ Politica

Politica | 21 luglio 2023, 16:45

Imperia, Centro del riuso di viale Europa chiuso: una interrogazione del Pd

Presentata dalla consigliera Deborah Bellotti

Imperia, Centro del riuso di viale Europa chiuso: una interrogazione del Pd

"I centri del Riuso sono aree attrezzate che consentono di prolungare la vita degli oggetti, e quindi ridurre la produzione dei rifiuti, intercettando i beni prima che entrino nel circuito della gestione dei rifiuti destinandogli una “seconda vita”. In questi centri è prevista la consegna di beni usati, in buono stato, ed il successivo prelievo dei beni stessi da parte degli utenti per il loro riutilizzo. Tra le loro finalità c’è la promozione di una cultura maggiormente circolare che favorisca il riutilizzo alla “rottamazione” dei prodotti e di solidarietà sociale, proponendosi, tra l’altro, come sistema concreto di aiuto ai cittadini meno abbienti.

Inoltre, da un punto di vista economico, i centri di riuso possono creare lavoro considerando le varie attività di recupero del materiale e la sua preparazione al riutilizzo.

Esistono in Italia ormai esperienze consolidate in moltissimi comuni, un esempio virtuoso si trova proprio in Liguria, il Centro di Raccolta e Mercatino del Riuso di Sestri Levante aperto dal 2017 che riscontra risultati molto positivi sia per il riuso che per la soddisfazione della cittadinanza.

Il comune di Imperia sarebbe potuto diventare anch’esso un esempio virtuoso di Centro del riuso già annunciato dall’ex- assessore all’Ambiente nel 2019, e previsto in apertura, sempre secondo l’ex-assessore, nel 2021: è tutto pronto, finanziato, acquisti fatti, bagni rifatti, dobbiamo solo darlo in gestione (maggio 2021).

Ad oggi non solo il Centro Riuso previsto in Viale Europa non è aperto, ma non se ne è più avuta notizia alcuna.

Pertanto come gruppo consiliare del Partito Democratico chiediamo aggiornamenti: sono passati 4 anni, speriamo che non faccia la fine del Teatro Cavour."

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium