Il caso Scajola-Bergaminelli irrompe nella scena politica. E’ Lucio Sardi, capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra a chiedere, insieme ad altre sei consiglieri di minoranza, che la vicenda sia dibattuta anche in consiglio comunale ma entro e non oltre la fine del mese di luglio.
Un argomento spinoso che riguarda l’avvio del procedimento penale a carico del sindaco Claudio Scajola per l’ipotesi di reato di minacce a pubblico ufficiale nei confronti dell’ex comandante della polizia municipale.
Ma la richiesta, nonostante sia stata presentata entro i tempi previsti, non è andata a buon fine.
Il presidente del consiglio Simone Vassallo avrebbe optato per inserire l’argomento nella seduta del 7 agosto, decisione che secondo Sardi “viola i termini previsti all’articolo 4 comma 6 del Regolamento del Consiglio Comunale”. A questo proposito Sardi precisa anche che “nelle modalità di organizzazione e discussione delle pratiche portate in discussione nei prossimi consigli comunali abbiamo rilevato una totale indisponibilità ad agevolare il lavoro di analisi delle pratiche da parte dei consiglieri comunali con un calendario delle commissioni fittissimo, con preavvisi di convocazione minimi ed ingiustificati e fissati sino al giorno precedente il consiglio, anche per pratiche di rilevante complessità”.