/ Attualità

Attualità | 20 luglio 2023, 07:14

San Lorenzo al Mare, con la pista ciclabile ridotti della metà i parcheggi

"Realizzati 150 nuovi posti auto. Alcune spiagge, per la conformità del territorio risultano di difficile accesso ma molte altre sono facilmente fruibili", replica il sindaco Paolo Tornatore

San Lorenzo al Mare, con la pista ciclabile ridotti della metà i parcheggi

È un lettore di Imperianews a riportare in una mail un elenco di problematiche al suo arrivo in Riviera dove possiede una seconda casa per le sue vacanze estive.

Scrive il lettore: “Dall'apertura della pista ciclopedonale, l'unico parcheggio di San Lorenzo, situato nell'area delle vecchia stazione ferroviaria, ha di fatto ridotto la sua superficie di circa l'80 per cento, si è passati dagli oltre 120 posti auto a meno di 50”.

"Da circa 5 anni - aggiunge -  mia mamma ormai anziana è affetta da diversi problemi, fra cui l'impossibilità a deambulare, quindi ritenuta a tutti gli effetti portatrice di handicap. Possibile che l'amministrazione comunale, visto che il paese vive per il 90 per cento di turisti, non abbia pensato con relativo anticipo ad una soluzione alternativa? Oggi trovare un  posto auto a San Lorenzo è praticamente impossibile"

A riguardo il sindaco Paolo Tornatore non è d'accordo e ci tiene a precisare:"Per sopperire alla suddetta riduzione dei parcheggi sono stati realizzati 150 nuovi posti auto nella zona del porto segnalati da diversi cartelloni".

Il secondo problema portato alla luce dal nostro lettore, invece, riguarda l’inclusività delle spiagge: “Vi è un'assoluta mancanza di accesso per disabili alle spiagge comunali. Nonostante la disponibilità e la gentilezza dei gestori e dei dipendenti, le spiagge sono interdette a chi ha disabilità. Questa mancanza di accessibilità non solo discrimina le persone disabili, ma è anche in palese contrasto con le normative vigenti”.

Risponde il sindaco: "Mentre alcune spiagge, per la conformità del territorio, risultano di difficile accesso, molte altre, invece,  sono facilmente fruibili".

"Siamo costretti a cambiare location, andremo infatti a Santo Stefano al Mare, dove esistono i posteggi, ed anche gli accessi per le persone meno fortunate agli stabilimenti balneari", conclude il lettore.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium