/ Eventi

Eventi | 19 luglio 2023, 11:27

Al Casinò di Sanremo il convegno “Strategie di mitigazione del rischio da eventi naturali”

Appuntamento al Teatro dell'Opera domani dalle 9.30 alle 12.30

Al Casinò di Sanremo il convegno “Strategie di mitigazione del rischio da eventi naturali”

Il Comune di Sanremo, insieme all’Università di Genova e a Regione Liguria, ha organizzato un evento dal titolo “Strategie di mitigazione del rischio da eventi naturali: l’esperienza partecipata nel Comune di Sanremo” che si terrà al Teatro del Casino della Città giovedì 20 luglio, dalle 9.30 alle 12.30.
Il convegno, a conclusione di un lungo lavoro svolto dai soggetti organizzatori, è finalizzato a divulgare i risultati raggiunti, grazie agli interventi di relatori qualificati, e a stimolare il dialogo con un momento “partecipato” nella seconda parte della mattinata.
Tale evento è in linea con le indicazioni del Codice della Protezione Civile - D.lgs. n. 1/2018, che prevede, tra le attività di prevenzione in capo ai Comuni, anche la promozione della formazione e dell’aggiornamento continuo degli addetti, dei professionisti e di tutti coloro che, a vario titolo, sono chiamati a svolgere funzioni di protezione civile.
Ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Imperia, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia e dell’Ordine Regionale dei Geologi della Liguria.

Questi i relatori con gli argomenti trattati:
Le politiche di mitigazione del rischio sismico sul territorio ligure - Geol. Daniele Bottero (Regione Liguria)
La modellistica idrologica come supporto alle azioni di Protezione Civile nel monitoraggio degli eventi meteo-idrologici: l'esperienza del Comune di Sanremo nell'utilizzo sperimentale del modello "Piccoli Bacini" - Ing. Federica Martina, Ph. D. (ARPAL) e Ing. Fabio Ravera (Libero Professionista - Comune di Sanremo)
Dallo sviluppo del piano di emergenza sismico alla valutazione della condizione limite di salvaguardia dell’insediamento urbano: lo studio pilota sul Comune di Sanremo - Prof. Serena Cattari (Università degli Studi di Genova) - Ing. Tommaso Buschiazzo (Libero Professionista - Comune di Sanremo)
Verso sistemi urbani più resilienti in ottica multirischio - Prof. Serena Cattari e PhD Silvia De Angeli (Università degli Studi di Genova)
Momento partecipato: La sinergia degli stakeholders per pianificare la resilienza urbana in ottica multirischio - Proff. Francesca Pirlone e Ilenia Spadaro ed Equipe di Tecnica e Pianificazione Urbanistica (Università degli Studi di Genova).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium