Economia - 19 luglio 2023, 07:00

Aprire un'attività in Franchising: quali settori scegliere?

Uno dei settori da considerare è quello del benessere corpo e della salute. In particolare, il settore dell’attività fisica sta vedendo in Italia sempre più brand, con possibilità di apertura di una palestra in franchising.

Aprire un’attività in proprio è il sogno di molti imprenditori. L’inizio può essere faticoso, ma nel tempo le soddisfazioni arrivano: costruire qualcosa da sé è sempre molto soddisfacente, ma è certo che bisogna metterci il proprio tempo e impegno per far sì che l’attività possa volgere verso il successo.

Un modo più “assistito” di avviare un’attività, da poter prendere in considerazione se si è alle prime esperienze (ma non solo) è quello del franchising. Sempre più marchi mettono a disposizione il proprio know how per aiutare altri investitori e imprenditori ad aprire il proprio store. Ma quali sono i settori più in trend del momento per avere più chance di successo? Ecco qualche ambito nel quale poter investire e aprire la propria attività.

Fitness, bellezza e benessere del corpo

Uno dei settori da considerare è quello del benessere corpo e della salute. In particolare, il settore dell’attività fisica sta vedendo in Italia sempre più brand, con possibilità di apertura di una palestra in franchising con molta più facilità rispetto al passato.

Se si vuole puntare all’innovazione tecnologica nel settore fitness è inoltre possibile aprire centro EMS in franchising, il che significa proporre allenamenti con gli elettrodi per il raggiungimento di obiettivi evidenti in minor tempo: quel qualcosa di fuori dal comune che le persone cercano. Oltre al settore fitness e a quello più specialistico del franchising EMS, però, è possibile valutare di orientarsi su marchi di prodotti per il corpo come saponi, cosmesi e beauty, orientandosi sulla vendita al pubblico e non sulla fornitura di servizi.

Bar e ristorazione

Un altro dei grandi settori da prendere in considerazione per l’apertura di un’attività in franchising è quello della ristorazione. Sono molti i marchi che, in Italia, stanno iniziando a spopolare aprendo un punto vendita dopo l’altro, ampliando la brand authority e i vari affiliati. Esistono catene di ristorazione per ogni ambito: pizza, sushi, messicano, kebab, fast food, pokè o anche semplici bar e gelaterie.

È importante nella scelta tenere conto delle proprie inclinazioni o del proprio stile di cucina, magari puntando a un brand in crescita. Per iniziare, è necessario parlare con i responsabili e comprendete tutti i requisiti per l’apertura, oltre a individuare il luogo strategico per il locale da utilizzare. Il settore della ristorazione, soprattutto in Italia, ha sempre enormi potenzialità, soprattutto quando si riescono a proporre dei piatti unici e particolari.

Servizi stradali e benzinai

Infine, tra le tipologie di franchising più in trend, è bene citare anche quello dei servizi stradali, con una particolare attenzione a quello dei benzinai.

Aprire una pompa di benzina prevede sicuramente un costo oneroso, ma è anche un investimento all’interno di un settore sempre in movimento. Quasi ogni famiglia possiede delle automobili e la maggior parte di esse, a oggi, sono ancora alimentate a benzina, gasolio e gas naturali, pertanto ogni zona necessita di benzinai. Alcuni grandi marchi permettono di aprire un proprio benzinaio in franchising, fornendo suggerimenti e supporto nelle pratiche di apertura, oltre a tutto il pacchetto di servizi e affiliazione del cliente.

Insomma, aprire un’attività in franchising è possibile praticamente in ogni ambito e settore, bisogna solo comprendere qual è quello di maggior interesse e su cui puntare, per dedicarvi tutto l’impegno necessario.