Nel dehors della rinomata pizzeria di via privata Scoglio a Sanremo, si è svolta una serata speciale con un menù dedicato all'alimentazione sana, basato sulle migliori eccellenze alimentari e dell’orto, che da sempre sono la base dei piatti dello chef pizzaiolo Gianni Senese.
Ma non solo buona cucina e deliziose pizze, il numeroso pubblico ha potuto seguire ed apprezzare anche la partecipazione del dottor Gianfranco Trapani, che ha dato consigli su una corretta alimentazione. Molto apprezzati gli interventi del medico intrecciati con quelli dello chef, che hanno permesso di scoprire i segreti per realizzare pizze di qualità e altamente digeribili.
La pizza è un simbolo della dieta mediterranea grazie alla varietà dei suoi ingredienti fra cui spicca l’olio extravergine di oliva, in questa occasione rappresentato dal Frantoio Armato di Lucinasco. Adriano Blengini il tityolare ha spiegato quali sono i metodi per produrre un olio di qualità, a partire da una selezione attenta delle olive.
Si è parlato inoltre di quali bevande abbinare alle pizze. Il dottor Trapani ha spiegato che il vino non è un veleno pericoloso, ma se assunto in giuste quantità può essere un ottimo abbinamento con le pizze. Ed sommelier Stefano Albenga, dell'azienda Timossi, ha proposto agli ospiti della serata gradevolissimi vini abbinati alle diverse preparazioni, che rappresentavano un’anticipazione del nuovo menù estivo.
“L'evento ha riassunto un po' la filosofia del mio locale – ha spiegato Giovanni Senese – ovvero, di portare in tavola sempre prodotti di alta qualità, a partire dalla verdure coltivate nel mio orto con una attenta programmazione stagionale che mi consente di avere prodotti nella giusta quantità e di grande qualità”
Questo il menù proposto:
come amuse bouche: un pomodorino caviale prodotto direttamente nell’orto dello chef. Servito dentro una bottiglietta di vetro, presenta un profumo fortissimo di pomodoro maturo, una pelle dura, che da al palato una sensazione di croccante abbinata ad una equilibrata acidità e dolcezza.
FRITTATINA NERANO, un'evoluzione delle classiche frittatine di pasta napoletane, un piatto sorprendente, assolutamente da provare!
BUN RICORDI DI PARMIGIANA, i classici panini realizzati con cura ed attenzione all’impasto, serviti con crema di parmigiana, crema di provola affumicata, chips di melanzane
ESTATE A PORTOFINO Provola affumicata, pesto ligure di nostra produzione con pomodorino del piennolo DOP, stracciata di Andria DOP, cialda di fagiolino
LA MIA ORTO SINERGICO Fior di latte, vellutata di lattughino del mio orto, carote baby arrostite, pak choi fermentato alla salsa Ponzu, zucchine baby alla scapece, fiori di zucca, chips di carote arancioni e gialle, gel di lupini di Vairano
ASTICE E ASSOLUTO DI MELANZANE Fior di latte, astice al vapore, melanzana marinata alla soia, pomodoro Solania semi dry, purè di melanzana, latte cotto affumicato, coulis di basilico, chips di melanzane.
CERIANA DOP Fior di latte, crema di zucchine trombette del mio orto e le sue chips, salsiccia di Ceriana DOP, aria di timo, mosaico di peperoncino
Come dessert un riocrdo di infanzia di Gianni Le Percocche al vino. Le percoche sono una varietà estiva, che si presenta con una polpa compatta e soda di colore arancione con qualche venatura rossa e con un sapore dolce e delicato.