Due le question time presentate dal gruppo consigliare Imperia Rinasce. La consigliera Daniela Bozzano ha chiesto chiarezza su diverse questioni riguardanti la viabilità della città.
La prima situazione portata alla luce riguarda il nuovo autovelox posizionato sull’Argine sinistro, il dubbio riguarda l’effettiva utilità del dispositivo in tale luogo considerato il senso unico. Sulla questione l’assessore Gagliano ha risposto innanzitutto precisando che gli autovelox non servono per fare cassa, come sostenuto dalla Bozzano, ma sono necessari per la sicurezza della strada. In particolare tale autovelox non sarebbe mai stato attivato.
La seconda situazione riguarda il dosso posizionato in via Serrati, secondo la consigliera di Imperia Rinasce in una strada principale, come questa via, i dossi non sono permessi, inoltre su tale strada sarebbe ulteriormente inutile dato il limite di velocità di 50 km/h. L’assessore ha risposto che il dosso è stato necessario per far rispettare il limite di velocità, è stato posizionato dopo aver ricevuto il nulla osta delle autorità competenti.
Infine, per quanto riguarda le perplessità relative ai semafori inseriti nella rotonda di Borgo San Moro in corrispondenza della ciclabile, l’assessore Gagliano ha spiegato che verranno attivati una volta completata l’intera ciclabile.
La seconda question time proposta dal gruppo Imperia Rinasce riguarda lo stato di manutenzione dei cimiteri cittadini, in particolare di quello di Porto Maurizio che presenta parte del loggiato chiuso, gradini danneggiati e loculi fatiscenti. L’assessore Ester D’Agostino ha spiegato che per i tredici cimiteri cittadini si sta portando avanti la manutenzione ordinaria, mentre per il cimitero di Porto a breve verranno sostituite le vetrate della chiesa, il loggiato invece sarà oggetto di intervento di un progetto più ampio, definito dalla scorsa amministrazione, che partirà a breve.
Altre due question time sono state presentate dal consigliere Luciano Zarbano del gruppo consigliare Imperia senza padroni. La prima interrogazione riguarda il forte odore causato dal depuratore, l’assessore Fossati ha spiegato che la responsabilità non è del Comune, ma di Rivieracqua, l’odore è causato dall’idrogeno solforato, elemento chimico connesso al trattamento delle acque reflue e più evidente in estate. Dalle verifiche effettuate da Rivieracqua emerge che rispetto agli scorsi anni i livelli di tale elemento sono nettamente diminuiti, di circa il 91%.
La seconda interrogazione ha come oggetto il proliferare di vegetazione nel torrente Impero, una situazione che in autunno può creare problemi dal punto di vista idraulico. L’assessore Gaggero ha risposto che la pulizia avviene nella stagione autunnale, già negli scorsi giorni è iniziata la pulizia del torrente Caramagna, a breve inizierà quella del Prino e dell’Impero.
Infine, l’ultima interrogazione è stata fatta dal consigliere Edoardo Verda del gruppo consigliare Partito Democratico, riguarda una problematica segnalata da diversi cittadini, la viabilità della zona di Barcheto. L’assessore Gaggero ha condiviso l’importanza di un intervento, l’amministrazione si impegnerà a trovare i fondi per iniziare il prima possibile a realizzare l’opera.