Eventi - 18 luglio 2023, 07:11

Restauro del Polittico "La Madonna col Bambino e Santi", sabato 29 luglio la presentazione

Alle 21 presso la Sacra Famiglia di Imperia

Presso la chiesa parrocchiale della Sacra famiglia di Imperia, sabato 29 luglio alle ore 21.30 si terrà la presentazione del restauro del Polittico di Francesco Brea, risalente al 1551 "La Madonna con bambino e Santi" conservato a Borgo d'Oneglia.

Interventi di don Paolo Pozzoli, parroco di San Michele in Borgo d'Oneglia, della dottoressa Francesca De Cupis (Soprintendenza Abap per le provincie di Imperia e Savona) e del restauratore Riccardo Bonifacio.

Francesco Brea, figlio di Antonio e nipote di Ludovico, fu attivo prevalentemente in Liguria ed in particolar modo a Taggia e una gran parte delle sue opere superstiti è conservata nel convento locale dei domenicani.

I suoi esordi sono attestati dal polittico San Fabiano (Genova, Palazzo Bianco) risalente al 1530. Nel decennio successivo realizzò i Santi Fabiano e Rocco (collezione Salomon a Parigi). Nel 1543 dipinse il Crocifisso nella parrocchiale di Taggia; proseguì con gli affreschi nel Palazzo Comunale nel 1544, con il polittico di San Tommaso e di San Giovanni evangelista (1546) per la Convento di San Domenico.

L'anno successivo terminò il polittico Santa Caterina d'Alessandria per la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Ceriana.

Il restauro della Madonna con Bambino e Santi è stato possibile grazie a un finanziamento della Fondazione Carige.