Eventi - 18 luglio 2023, 12:02

Al via "Jazz in Valle”: musica, fotografie e narrazione animano Vallebona (Foto)

La prima edizione della rassegna andrà in scena in piazza XX Settembre

Vallebona sarà animata da “Jazz in Valle”. La prima edizione della rassegna con la direzione artistica di Umberto Germinale andrà in scena il 27, il 28 e il 29 luglio dalle 21.15 in piazza XX Settembre.

“L’anno scorso a sentire il concerto di Rudy Cervetto c’era anche Umberto Germinale, che ha organizzato per un sacco di anni Jazz sotto le stelle a Ospedaletti. Io, invece, per 17 anni mi sono occupato di Jazz & Blues a Bordighera e così chiacchierando abbiamo deciso di proporre un evento di jazz a Vallebona”- racconta il consigliere comunale Dario Grassano, che ha collaborato all'organizzazione della rassegna - “Abbiamo deciso di chiamare la rassegna Jazz in Valle perché vogliamo portare buona musica in tutta l’entroterra. Il jazz oltre ad essere una passione che condivido da sempre con Germinale è anche un modo per far scoprire il legame che c’è tra il jazz e questo territorio. Già a partire dal secondo dopoguerra il nostro territorio, circoscritto tra la Costa Azzurra e Sanremo, ha avuto rapporti importanti con il jazz, nel 1948 ha avuto luogo la prima edizione del Festival du Jazz di Nizza, ripreso poi, a partire dal 1972 dalla ‘Grande Parade du jazz’ di Nizza, nel 1956 ha preso il via il Festival Internazionale del jazz di Sanremo, nel 1960 è nato ‘Jazz à Juan’, manifestazioni in cui si sono esibiti gli artisti più importanti al mondo di questo genere musicale. Poi ci sono stati eventi a Laigueglia, Bordighera, Ospedaletti e tanti altri. La genesi di questo rapporto tra territorio e jazz, quindi, inizia da lontano e ha prodotto negli anni rassegne grandi e piccole di altissimo livello. Essendoci una tradizione nella zona di Ponente abbiamo deciso di proporre anche a Vallebona una rassegna di jazz che è pure un evento di intrattenimento culturale: musica, immagini, fotografie, narrazione”.

“La prima serata sarà giovedì 27 luglio. Per l'occasione si esibirà l’Inter Play Jazz Trio, composto da Marco Moro al sax e al flauto, Adriano Ghirardo alla chitarra e Marco Bottini al basso elettrico, con standards time" - svela Grassano -Venerdì 28 luglio, invece, si terrà 'Intorno a me...jazz', spettacolo musicale-teatrale. Verrà proposto We(St)ory ensemble insieme al Liber Theatrum. Si è partiti da Umberto Germinale che ha pubblicato un libro fotografico con un pochino di storia del jazz nel nostro territorio e con Rudy Cervetto si è costruita la parte musicale mentre con Diego Maragon di Liber Theatrum la parte narrata. Vi sarà, perciò, un mix tra musica e narrazione. Infine, sabato 29 luglio, Rosario Bonaccorso Trio proporrà ‘Viaggiando’. Rosario Bonaccorso al contrabasso, Roberto Taufic alla chitarra e Fausto Beccalossi alla fisarmonica, che sono tre jazzisti che hanno suonato con artisti italiani, europei e americani, condurranno gli ascoltatori in un viaggio nei luoghi del mondo e nei luoghi dell'anima. Nel corso delle tre serate si potranno, inoltre, vedere visioni fotografiche sul jazz, il territorio e i ricordi di Umberto Germinale: JazzLand; JazzOnFilm e JazzMood”.