Eventi - 17 luglio 2023, 13:11

FestiValdelMaro, il 21 luglio la prima di otto serate dedicate a musica e teatro (video)

Margherita Davico: "Quest'anno un evento al Parasio per celebrare il centenario di Imperia"

Il 21 luglio parte la 5a edizione del FestiValdelMaro, un progetto dell'associazione musicArtemia che, con rinnovato entusiasmo in virtù del successo delle passate edizioni, propone novità artistiche di alto livello in grado di attirare un pubblico vario. Gli spettacoli seguiranno un suggestivo percorso con tappe nei vari borghi del comprensorio dei comuni di Borgomaro e di Aurigo. La rassegna comprende otto serate in cui si alterneranno artisti di fama nazionale e internazionale con proposte musicali che vanno dalla lirica alla sinfonica, dalla musica popolare alle rappresentazioni teatrali.

L'INTERVISTA:

 

Margherita Davico vicepresidente di musicArtemia e coordinatrice dell'organizzazione del FestiValdelMaro, spiega: “Il FestiValdelMaro è un festival caratterizzato da concerti itineranti, il nostro obiettivo è quello di far conoscere il nostro territorio. La novità di quest’anno è quella di trasferire una serata al Parasio, il 30 di luglio, per omaggiare la città di Imperia per il centenario. Un’ altra novità è che una serata sarà destinata al teatro, rappresentato a Maro Castello il 12 agosto in un contesto speciale, sarà realizzato come fosse un’arena. L’associazione che si occupa dell’organizzazione è musicArtemia, collaboriamo con volontari dei comuni di Aurigo e Borgomaro e con il supporto delle amministrazioni locali e dalle associazioni proloco. L’obiettivo è che si crei una tradizione che possa essere portata avanti”.

M° Delfo Menicucci presidente di Musicartemia e direttore artistico del Festival, dichiara: "Il gradimento incondizionato del pubblico del Festival che, sempre più numeroso e affezionato, ha sancito la bontà delle scelte artistiche delle passate edizioni, ci rende orgogliosi. Non di meno, sull'altro versante abbiamo riscontrato una piena soddisfazione da parte di tutti quanti quegli interpreti internazionali che hanno animato le serate estive della Valle, perfino eccitati dall'opportunità di partecipare anche a questa nuova edizione.

Questi due dati ci riempiono sicuramente di soddisfazione e di orgoglio, ma vanno interpretati soprattutto come elementi di sprone per migliorare l'offerta artistica del Festival. È il nostro obiettivo: migliorare la qualità delle serate, edizione per edizione. Cosa non facile perché, man mano che il Festival si è andato affermando, lo spessore e il prestigio degli interpreti ha raggiunto un livello difficilmente migliorabile. Eppure, ogni anno ci vogliamo superare.

Quest'anno, per l'appunto proponiamo qualche serata musicalmente più "impegnata", perché il successo inaspettato che lo scorso anno il pubblico ha riservato anche alla musica meno popolare, come quello riservato alle serate Liederistiche, ci ha confermato che possiamo osare e aver fiducia nella predisposizione degli ascoltatori. Il Festival ci conferma, ce ne fosse mai bisogno, che l'arte, la bellezza, la musica (che è linguaggio universale) costituiscono indiscutibilmente le fondamenta dell'Unione e della Pace”.

Fiorenzo Runco direttore della comunicazione e codirettore delle attività organizzative, aggiunge: "Da organizzatore di eventi sul territorio dell'imperiese, sono stato chiamato a collaborare con la quinta edizione del Festival del Maro come direttore della comunicazione e co-direttore delle attività organizzative. Ho accettato con entusiasmo perché sono convinto che la divulgazione delle arti, in questo caso la musica, ma più generalmente la cultura debba trovare il più ampio spazio possibile. In questo caso poi, il festival si svilupperà principalmente nell'entroterra di Imperia e coprirà un arco temporale piuttosto grande. Sono due elementi che rendono certamente ancora più importante e fruibile la manifestazione proprio perché il suo svolgimento è previsto in aree diverse dalla costa, che per sua natura ha più facilità ad ospitare eventi rilevanti come quello che stiamo presentando”.

Un programma ricco di eventi itineranti musicali e teatrali. Il 21 luglio in piazza F. Cascione a Borgomaro si svolgerà la serata inaugurale, "Voci e Note di Liguria", con le canzoni del cantautorato genovese interpretato da Mario Cau Trio con interventi tratti dal repertorio della canzone dialettale, del coro conClaudia di Imperia. Il 27 luglio all’abbazia di Borgomaro dei Santi Nazario e Celso Borgomaro, un percorso culturale attraverso la musica di W.A. Mozart e suoi contemporanei con la partecipazione dell'orchestra sinfonica di Bordighera diretta dal m° Massimo Dal Pra, quattro solisti di livello internazionale con il Coro Deo Gloria. Il 30 luglio al Parasio Imperia, la serata “Dal Maro al Mare”, l’omaggio alla città di lmperia nel suo Centenario, Faccini Piano Duo, un talentuoso Duo di giovani pianisti, pluripremiati a livello nazionale e internazionale, eseguiranno al pianoforte, a quattro mani, brani di grandi musicisti come Tchaikovsky, Borodin. Dukas, Ravel. Il 3 agosto in piazza Concezione ad Aurigo "Il mandolino della Regina", un vero e proprio viaggio musicale attraverso la musica amata dalla Regina Margherita di Savoia, dalle composizioni di W. Beethoven a quelle di R. Calace e C. Munier, dai brani di E.Carosio a G.Puccini a E. De Curtis, il tutto interpretato da un trio: al mandolino Sabine Spath, alla chitarra Manuel Merlo e alle percussioni Maurizio Pettigiani. Il 10 agosto a Conio la serata “Da Odessa a Broadway” dedicata a Gershwin, Bernstein, Weill e loro contemporanei interpretata da un trio formato da pianoforte con Giuseppe Bruno, sassofono con Valentina Restani e la voce di Valeria Mela. Il 12 agosto a Maro Castello una serata dedicata al teatro con la compagnia "Il ramaiolo in scena" che presenta l'esilarante commedia di Ray Cooney "Funny money'". Il 16 agosto Borgomaro Musica ed emozioni a suon di Jazz con Leo Lagorioe la sua Band. Infine, il 20 agosto a Ville San Pietro "Passeggiata nella canzone d'autore", musica popolare interpretata dal tenore Francesco Napoleoni con accompagnamento del m° Gianni Martini alla fisarmonica.

L’evento è stato cofinanziato dalla Fondazione Carige e dalla Regione Liguria.