Attualità - 17 luglio 2023, 08:29

Ventimiglia: Barnabà e Veziano propongono la trasformazione delle 'Case Gina' in un museo dell'emigrazione

In previsione di essere utilizzati, in futuro, come locali in cui creare un piccolo museo sull’emigrazione transfrontaliera

Gli storici ventimigliesi dell’emigrazione, Enzo Barnabà e Paolo Veziano, hanno scritto al sindaco della città di confine, per proporre la trasformazione dei sentieri che collegano il comune di Ventimiglia a quello di Mentone, venga protetta in previsione di essere utilizzata, in futuro, come locale in cui creare un piccolo museo sull’emigrazione transfrontaliera.

“Da oltre un secolo – dicono - come dimostrato da pubblicazioni e da ricerche archivistiche, i sentieri che collegano il comune di Ventimiglia a quello di Mentone sono stati percorsi (a cominciare dagli italiani e dagli ebrei) da coloro che hanno sperato di trovare in Francia una vita migliore. Tra la frazione di Grimaldi e quella di Mortola Superiore, esiste un gruppo di abitazioni (denominato ‘Case Gina’) abbandonate già nel corso della seconda guerra Mondiale e definitivamente negli anni ‘50. Le abitazioni, in pessimo stato di conservazione, sono state non a caso oggetto di attenzione artistica e mediatica poiché conservano importanti tracce (antiche e recenti) di questo passato. Tracce che costituiscono un patrimonio storico che rischia di disperdersi e che, a giudizio degli scriventi, va preservato e custodito”.