A Sanremo ha preso il via il restauro dell'ingresso del palazzo Comunale. Si tratta della seconda tranche di un intervento seguito e fortemente voluto dall'assessore Silvana Ormea.
"L'ingresso del Comune è il nostro biglietto da visita".
"L'ingresso del Comune è il nostro biglietto da visita. - spiega l'assessore Ormea - Si è trattato di interventi necessari e siamo stati abili nel riuscire a trovare i soldi. I fregi storici dell'ingresso, risalenti alla nascita di palazzo Bellevue, erano stati danneggiati da un'infiltrazione d'acqua partita dai piani superiori. Le pareti si stavano screpolando e sfogliando, non si poteva attendere oltre. I lavori procederanno in modo spedito in modo da limitare i disagi per dipendenti e cittadini".
Un primo intervento già a gennaio
A gennaio c'era già stata una prima fase dei lavori con la pulizia e la sistemazione della copertura in vetro dello storico ingresso. Oltre a questo, nel frattempo, è stato sistemato il parquet della Sala degli Specchi ed è stata sostituita la passatoia.
"Presentarsi bene è importante, stiamo parlando del palazzo del Comune di Sanremo. - sottolinea l'assessore Ormea - Oltre a questi interventi abbiamo cercato di porre attenzione anche alla forma e per questo abbiamo fornito nuove divise agli uscieri presenti all'ingresso e ai piani, in modo che siano anche facilmente riconoscibili anche dagli utenti che vengono in municipio".
L'ingresso abbellito con quadri del Museo Civico
L' amministrazione comunale sta valutando come abbellire ulteriormente l'ingresso della casa comunale. C'è un'idea che da qualche tempo viene valutata: "Mi piacerebbe molto vedere esposti alcuni dei quadri che si trovano nel caveau del nostro amato Museo Civico. - annuncia l'assessore Ormea - Ci sono tante opere d'arte che non riusciamo ad esporre per problemi di spazio, quindi perchè non approfittarne. Allestire una mostra nell'ingresso del Comune sicuramente contribuirebbe ad abbellire l'immagine storica del nostro Palazzo Bellevue".