Eventi - 16 luglio 2023, 10:12

CNA: seconda giornata di MareCultura, le eccellenze della Dieta mediterranea al Porto Vecchio di Sanremo

Grande affluenza di pubblico. Il premio a Ivo Orengo di Cian de Bia di Badalucco

Presso la suggestiva location Forte Santa Tecla, situata nei pressi del Porto Vecchio di Sanremo, prosegue “MareCultura - La festa del porto, del territorio e dell’eccellenza artigiana”, una manifestazione organizzata da CNA Imperia che mette al centro la Dieta Mediterranea.
 
Due giorni, un fitto programma volto a divulgare e promuovere attraverso seminari, esposizione di prodotti tipici locali, laboratori, momenti di spettacolo e intrattenimento, lo sviluppo di un nuovo sistema caratterizzato da un modo di vivere più rispettoso delle nostre esigenze ma anche di quelle delle generazioni future secondo un approccio sostenibile.
 
La prima giornata ha avuto inizio col taglio del nastro e il saluto delle autorità, tra cui: il Senatore Gianni Berrino, l’Assessore del Comune di Sanremo Mauro Menozzi; il Presidente Nazionale di CNA Turismo e Commercio Marco Misischia, il Presidente e il Direttore di CNA Imperia, rispettivamente Michele Breccione e Luciano Vazzano
 
A seguire, il saluto di Gabriele Rotini, Responsabile CNA Agroalimentare Nazionale ha accolto il pubblico presente e relatori che hanno trattato, durante le sessioni seminariali, i temi e i caratteri distintivi della Dieta Mediterranea, patrimonio UNESCO. Una serie di competenze che vanno dalla produzione alla tavola e non una semplice lista di ingredienti ma una modalità comportamentale che riguarda salute, ambiente e cultura che convivono armonicamente nel formulare un vero e proprio stile di vita.
 
L’iniziativa organizzata da CNA Imperia nella sua piena articolazione vuole sostenere fortemente una progressione che porti a un cambiamento radicale nel tempo che garantisca, attraverso una sana e corretta alimentazione, un accrescimento per noi e per il nostro Pianeta.
 
Il programma prosegue fino a tarda serata con i laboratori animati dagli artigiani attraverso le più identitarie attività esperienziali ed eccellenze enogastronomiche del territorio.

questo il programma di oggi:

 

Domenica 16 luglio

 

Mattino

 

10.00/13.00 Santa Tecla convegno “L’economia del mare, un modello insostituibile per la crescita sostenibile del territorio”.      

 

10.45 Laboratorio “L’intreccio dell’Aglio di Vessalico…” Come si fa una resta d'aglio di Vessalico. Dimostrazione pratica di come intrecciare l'aglio per avere una resta perfetta.    A seguire degustazione di una grande eccellenza del Ponente Ligure, l’Aglio di Vessalico nella preparazione dell’Aiè. A cura dell’Az. Agricola Martini Nino.                                                                                                                        

 

 

Pomeriggio

 

Conduce gli incontri il giornalista e Presidente dei Ristoranti della Tavolozza, Claudio Porchia

 

Dalle ore 16.00 “Un mare di note” melodie con la cantante Marina Pannuzzo.

 

16.00 “La Lavanda e la storia del nostro territorio”: quali interventi e sostegni per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura. A cura di Cesare Bollani, coordinatore e ideatore del progetto Lavanda Riviera dei Fiori. Al termine degustazione della “Stroscetta di Pietrabruna” al profumo di lavanda. A cura dell’Associazione Lavanda Riviera dei Fiori.

 

16.30 “Cucinare il pesce azzurro…e non solo” show cooking all’insegna del riciclo e risparmio con degustazione a cura della chef Paola Chiolini, ristorante La Balena Bianca di Vallecrosia.

 

17.00 Presentazione “Il LuppOlio nella rete” – La Liguria nel cuore - Storie di Agricoltura eroica” incontro con il produttore Enrico Verzaro alla scoperta delle migliori varietà di Luppolo per soddisfare le fantasie dei mastri birrai più creativi. Conduce Diego Lupano.

 

18.00 Degustazione “L’aglio nell’aperitivo? Perché no!” Gelato di Aglio nero di Vessalico in Vermouth Rebissu di Dolceacqua. “Le imprese con CNA fanno rete” a cura di Gelateria Perlecò, Lavanda Riviera dei Fiori, Azienda Agricola Osvaldo Maffone e Azienda agricola Maixei.

 

18.30 “Lo stocco in rete - Sua Maestà lo Stoccafissu à Baücôgna” show cooking e degustazione a cura de La Canestra di Badalucco.

 

 

 

 

 

 

Redazione