Il Tar di Genova ha accolto il ricorso di molti residenti contro il Comune di Ventimiglia e la Regione Liguria, nei confronti della ‘Talea Società di Gestione Immobiliare Spa’ e Coop Liguria, che chiedevano l'annullamento della determina di conclusione positiva della conferenza dei servizi, relativa al progetto per la costruzione di un fabbricato a destinazione commerciale, dove doveva trovare posto una media struttura di vendita nella zona compresa tra via Tacito e vico Arene.
Secondo il Tar di Genova non ci sarebbe l’interesse pubblico nella struttura e, quindi, ora si riapre la vicenda che, nei mesi scorsi aveva di fatto avviato la strada verso le famose ‘firme’ che portarono alla caduta della Giunta Scullino.
Sul caso è immediatamente intervenuto il neo sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro: “Oggi la sentenza del TAR conferma quanto sostenni anni fa contro la posizione dell’ex Sindaco Scullino e del Partito Democratico sulla costruzione della Coop in via Asse. Accolgo con favore questa sentenza che attendevo da tempo. Giustizia è fatta. La nostra amministrazione comunale sarà ora schierata, senza alcuna esitazione, dalla parte dei residenti del quartiere e delle famiglie del vicino asilo nido, a favore di una migliore riqualificazione della zona”.
Ora vedremo come si porrà soprattutto la Coop e se farà eventualmente ricorso al Consiglio di Stato. Sembra ovvio, visto il pensiero dell’attuale Amministrazione e dopo le parole del sindaco, che il Comune non si opporrà di certo alla sentenza del Tar.