Sembra aver dato i primi frutti la lettera sottoscritta da molti sindaci del territorio, sia nel cuneese che nell’imperiese, relativa al colle di Tenda.
Hanno trovato una risposta o quantomeno un impegno nero su bianco le richieste di nomina di un commissario o di un esperto super partes, perché dica la verità sul Tenda, in particolare per quanto riguarda i tempi di realizzazione. E, ancora, la richiesta di essere ammessi alle periodiche conferenze intergovernative, Italia-Francia, sul tema delle infrastrutture e dei trasporti.
“Il Mit prevede di nominare un Ispettore ministeriale per sovrintendere ai lavori in corso sul valico del Colle di Tenda. Un ispettore – ha detto il vice ministro al Mit Edoardo Rixi - in grado di verificare lo stato dell’arte delle opere, il cronoprogramma dei lavori e quanto realizzato dall’impresa appaltante. Il Mit ha inoltre l’obiettivo di convocare, con cadenza periodica, un Tavolo di condivisione territoriale con i sindaci per agevolare la piena condivisione delle scelte”.
“La prossima conferenza intergovernativa italo-francese – termina il vice Ministro - è calendarizzata per il 20 luglio in videoconferenza per favorire l'accelerazione sui tempi dei lavori, la rimodulazione dei costi e la rilevazione di eventuali criticità. Nel mese di settembre, poi, si svolgerà in presenza una Cig allargata ai sindaci dei territori coinvolti che sarà convocata a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.