Politica - 12 luglio 2023, 20:52

Vallecrosia, "mancano i cestini e c'è erba alta nel centro storico e in città": le interpellanze della minoranza

Sono state presentate durante il consiglio comunale dal gruppo consiliare Perri Sindaco

Il gruppo consiliare Perri Sindaco, durante il consiglio comunale odierno di Vallecrosia, ha presentato interpellanze sul decoro urbano e sull’erba alta presente nel centro storico e in città.

“Mancano i cestini in città. Non c’è la possibilità di spegnere un mozzicone e buttarlo in un cestino, né in città né nel centro storico“ - spiega il consigliere comunale di minoranza Fabio Perri parlando del decoro urbano.

“Sono stati assegnati 110 cestini per la città che serviranno anche per spegnere le sigarette. Il mio impegno è stato portare 10 milioni di euro nel Comune” - ha replicato l’assessore Antonino Fazzari - ”Stiamo attendendo i tempi delle norme di attuazione, dalle ultime notizie le linee guida del Mite saranno annunciate entro la metà di agosto. Entro la fine dell’anno saranno usati i soldi e arriveranno i cestini in tutta la città”.

Erba alta è presente in tutto il centro storico, che va valorizzato. Lo sfalcio dell’erba è previsto nel capitolato del verde pubblico? La città non è mai stata così sporca. Hanno tagliato solo due roveti ma ora sono oltre le macchine. È una cosa vergognosa che i tecnici usino il diserbante perché nuoce sia ai bambini che agli animali. Era già pervenuto cinque anni fa perché hanno dato il diserbante vicino alla colonia felina e due gatti sono stati male“ - ha detto il consigliere comunale di minoranza Luciana Rondelli riferendosi all’erba presente nel centro storico e in città.

“Faremo un accertamento con i tecnici sull’uso del diserbante anche se mi risulta che non venga utilizzato” - ha risposto l’assessore Antonino Fazzari - “In merito allo sfalcio dell’erba nel centro storico e sui marciapiedi non è compreso nell’appalto dei rifiuti e non è stato inserito nell’appalto del verde pubblico“.

"E' una segnalazione opportuna che si potrebbe segnalare direttamente ai tecnici. Si fa un'interpellanza e siamo qui per ascoltare" - ha aggiunto il sindaco Armando Biasi - "E' importante ritornare nella correttezza dei rapporti, è importante segnalare ma non usare toni accesi".