Eventi - 12 luglio 2023, 13:00

Successo per la quindicesima edizione di Collisionil, evento di riferimento in Piemonte per la musica dal vivo

Collisioni spegne le sue prime 15 candeline e si riconferma come l’evento di riferimento per la musica dal vivo in Piemonte, dove ogni anno si riconoscono decine di migliaia di giovani

Per la quindicesima volta Collisioni ha fatto centro, riconfermandosi come l’evento di riferimento in Piemonte per la musica dal vivo e trovando la formula magica per non invecchiare, rimanendo il festival di riferimento in cui si riconoscono ogni anno decine di migliaia di giovani, che trovano in questo momento estivo gli altoparlanti emotivi capaci di far risuonare il cuore di generazioni sempre nuove.
Se un tempo Collisioni era il festival in cui i genitori sono stati giovani all’insegna del rock, adesso il festival è diventato un evento a cui partecipano i figli, innamorati del rap. Ma l’emozione di ritrovarsi insieme in piazza, al caldo, cantando con una sola voce non è mai cambiata.

Un successo annunciato la doppia giornata giovani ideata in collaborazione con Banca D’Alba, che ha visto venerdì 7 luglio esibirsi sul palco i rapper Geolier, Ernia e il campione di visualizzazioni su Spotify Lazza. E sabato 8 luglio il Re della Trap Sfera Ebbasta, insieme a Shiva e a tanti altri artisti. Non tanto un concerto, ma un happening generazionale, che ha visto centinaia di ragazzi impegnati dal pomeriggio in interviste video, campagne fotografiche e Social, in cui i ragazzi del Progetto Giovani, progetto realizzato grazie alla collaborazione del Ministero della Cultura Italiano e di Fondazione CRC, hanno intervistato il pubblico dei giovani, interrogandoli sull’amicizia, l’amore, la famiglia e il senso di appartenenza a una generazione. Mentre i Giovani Soci di Banca D’Alba sono stati protagonisti di un intenso reportage dietro le quinte, in cui hanno intervistate le diverse professionalità che rendono possibile un festival, dai direttori di produzione, agli Stage Manager, ai Rigger, le Camerine e i responsabili della sicurezza, per raccontare al pubblico di Instagram un festival dentro al festival, e dare voce all’impegno di quei lavoratori essenziali alla riuscita di un evento che normalmente restano sempre nell’ombra. Commenta il Presidente di Banca D’Alba Tino Cornaglia, reduce dal grande successo della due Giorni di Collisioni: “Un fiume di giovani che in maniera ordinata ha popolato il centro cittadino ed ha vissuto due giorni di musica con gli artisti del momento è per noi motivo di grande soddisfazione. L’organizzazione è stata sicuramente adeguata e ancora una volta Alba si è dimostrata all’altezza come meta attrattiva non solo a livello enogastronomico”.

Letteralmente presi d’assalto gli stand enogastronomici del festival, che hanno dovuto sostenere il compito importante di ristorare, dissetare e ridare le forze a migliaia di ragazzi e ragazze impegnati in maratone di concerti non stop, cominciati prima delle otto di sera e finiti oltre l’una. Fondamentale la presenza di un partner consolidato del festival, che ne ha seguito i passi fin dall’era di Barolo come Acqua San Bernardo, con migliaia e migliaia di bottiglie distribuite non solo agli stand, ma anche ai volontari del festival, agli artisti e a tutti i lavoratori. San Bernardo e Collisioni condividono un bellissimo viaggio nel mondo agri-rock - afferma Antonio Biella, direttore generale dell’acqua italiana minimamente mineralizzata. - Siamo innamorati di questo territorio, le nostre fonti nascono dalle Alpi Marittime a Garessio, borgo attraversato dal fiume Tanaro, che poi prosegue fino ad Alba, creando un naturale collegamento tra i due centri. Il nostro percorso da sempre coniuga l’eleganza dell’alta ristorazione alla promozione della cultura, in particolare quella dedicata ai giovani. Consideriamo Collisioni un evento iconico, che si svolge nel cuore di una terra che si esprime al meglio attraverso le mani sapienti degli uomini e delle donne che creano prodotti gastronomici autentici, frutto di qualità e di saggezza. Siamo acqua ufficiale del Festival portando il nostro impegno per la vera sostenibilità, che perseguiamo da anni e che ci consentirà di raggiungere l’impatto zero entro il 2026, anno del nostro primo centenario – continua Antonio Biella, che conclude - Raggiungeremo questo obiettivo anche attraverso la nostra goccia Ely, bottiglia in plastica 100% riciclata e 100% riciclabile, che disseta gli ospiti durante i concerti e gli eventi, per un futuro sostenibile e senza sprechi, grazie all’impegno di ciascuno di noi”

Grande successo anche per la giornata Anni 90 del festival, che ha dato soddisfazione al pubblico dei 40enni, proponendo sul palco del festival l’unica data Piemontese del 2023 degli Articolo 31 e a seguire il Dj Time con lo show di Fargetta, Molella, Albertino e Prezioso, per un tuffo nel passato nell’elettronica italiana. Grande apprezzamento per la birra agricola piemontese dei birrifici artigianali Kauss e Nicese, e fondamentale la collaborazione di Mercatò, uno dei partner principali del festival e azienda leader del territorio nella GDO, che ha rifornito gli stand di Collisioni dai suoi magazzini a Roreto di Cherasco. Commenta Mercatò:Siamo contenti del grande successo di Collisioni 2023, che ancora una volta ha dimostrato di essere un grande appuntamento per il nostro territorio, in termini di attrazione e notorietà, molto atteso dai giovanissimi e non solo. Essere brand partner di questa manifestazione, significa essere ancora più vicini alle persone, sostenendo lo sviluppo culturale e sociale delle zone in cui operiamo.”

Nell’area hospitality del festival, anche un altro partner da sempre presente nelle iniziative di Collisioni, Distillerie Berta con i suoi prodotti di eccellenza, come sottolineano dall’azienda: “Il nostro viaggio con Collisioni dura da tanti anni. Uno dei nostri aspetti preferiti di questo festival è il continuo rinnovarsi, rimanere al passo con i tempi senza perdere la sua identità. In questo senso Collisioni continua a fare scuola tra i festival musicali in provincia”.

Un ringraziamento doveroso va ad Armando Group, concessionario Peugeot ufficiale della provincia di Cuneo, che ha messo a disposizione le auto necessarie per organizzare i traporti e i viaggi dei tanti artisti presenti sul palco, in un evento complesso come Collisioni, un festival fatto di festival, con tre serate in cui la musica non si è spenta per oltre cinque ore, regalando a tutti grandi emozioni, e generando in tanti spettatori non appena la musica si è spenta un filo di nostalgia, al pensiero che ci vorrà un anno prima di assistere, come ci auguriamo, ad una nuova edizione di Collisioni in Piemonte. “Come Armando Group desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine per aver avuto l'opportunità di partecipare al festival di Collisioni – afferma Fabio Armando, titolare Armando Group - È un privilegio essere presenti e contribuire al successo di tale occasione speciale. L'organizzazione impeccabile dell'evento, l'attenzione ai dettagli, l'ospitalità e la professionalità dimostrate sono state notevoli e stanno rendendo l'intera esperienza straordinaria. Abbiamo sostenuto e accolto questo grande progetto con entusiasmo perché valorizza il territorio in cui siamo presenti dal 1966 e che amiamo profondamente. L'evento – conclude - ci ha fornito una visibilità unica per le nostre vetture Citroën e DS Automobiles e una vetrina d’eccezione per il nuovo marchio Peugeot che Armando Group ha appena acquisito in tutte le sue sedi della provincia di Cuneo”.

Redazione