Si svolge domenica prossima a Bajardo l’escursione ‘Il fantastico bosco di Grou’, un antico bosco, risalente al 16° secolo, composto da una novantina di alberi dalle dimensioni sorprendenti.
Giganti per la maggior parte, con un diametro che supera i 5 metri di circonferenza. Un bosco ‘disordinato’ quasi una foresta vergine che mostra al suo interno ancora le testimonianze dell’operato dell’uomo, manufatti in pietra con tetti cadenti, porte scardinate ed essicatoi. Molti hanno aspetti grotteschi, cavi all’interno, altri bruciati e dalle forme più diverse: colonnari a candelabro ed altri a corona.
Si partirà dal mediovale borgo di Bajardo per proseguire verso la sella di Argante e da qui percorrendo una carrareccia si arriverà al castagneto monumentale, dove è previsto il pranzo al sacco. Una alternanza di ambienti, di vegetazione, un itinerario molto vario con aperture straordinarie, che ci permetteranno di spaziare con lo sguardo dai profili delle nostre Alpi all’azzurro del mare.
L’escursione sarà condotta dalla guida ambientale escursionistica associata AIGAE Antonella Piccone. Prenotazione entro le 19 di sabato 15 luglio al +39 391 104 26 08. L’evento è offerto dal Comune di Bajardo, nell’ambito degli eventi programmati per far conoscere le bellezze del proprio territorio e promuovere la ricca rete sentieristica.