/ Attualità

Attualità | 06 luglio 2023, 17:57

Prima giornata di saldi, a Imperia partenza al rallentatore (foto)

Nonostante la scarsa affluenza, i commercianti confidano del week-end

Prima giornata di saldi, a Imperia partenza al rallentatore (foto)

Sono iniziati questa mattina i saldi nella nostra provincia, abbiamo intervistato alcuni commercianti di Imperia per avere un primo bilancio.

Dalle testimonianze il quadro non è rassicurante, in generale si è registrata una scarsa affluenza, ma si spera che la situazione migliori nel fine settimana.

In controtendenza Camilla, “Robe di Kappa”: “Oggi non tanti clienti, ma buoni, tutto sommato sta andando bene. Soprattutto sono imperiesi, pochi i turisti”.

Per gli altri la prima impressione è stata più negativa, Antonio D’Anca, “Big Store”: “Non è andata benissimo come primo giorno, molti non sapevano neanche iniziassero i saldi. Anche il fatto che siano iniziati in settimana e non nel week end, non ha aiutato. C’è stata in generale pochissima affluenza, forse anche per il periodo di difficoltà economica che si sta attraversando”.

Romina, “Verde Muschio”: “Sta andando a rallentatore, davvero poche persone, ma abbiamo fiducia”.

Paola Del Grande, “Qui Moda”: “Come primo giorno di saldi sta andando male, mancano i soldi e c’è la concorrenza dei grandi magazzini. La nostra categoria è in difficoltà, sta morendo, se si va avanti così esisteranno solo più i centri commerciali”.

La scarsa affluenza è dovuta sicuramente al periodo di incertezza economica, ma sembra non aiutare la decisione di iniziare il periodo dei ribassi in settimana e non nel week end. Per alcuni inoltre, questa prima giornata di saldi non è stata adeguatamente sponsorizzata.

Il presidente del Civ di Porto Maurizio, Riccardo Caratto ha riscontrato che per alcuni commercianti i saldi sono iniziati troppo presto: “Sicuramente è presto per fare un bilancio, speriamo vadano bene. È evidente che rispetto agli 'anni d’oro' questi saldi non siano così entusiasmanti, non si sono viste le folle davanti ai negozi, ma speriamo che si ottengano comunque buoni risultati”.

I saldi termineranno il 19 agosto, dopo una partenza in salita, l’auspicio è che durante questo mese e mezzo si risollevi la situazione.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium