Eventi - 05 luglio 2023, 12:31

Rari Nantes Imperia, in scena la quinta edizione del Beach Waterpolo Cup (video)

"Abbiamo la possibilità di far crescere le nostre leve e continuare a fare sport ad alto livello con i nostri ragazzi", dice il direttore Gai. L'atteso ritorno di Gianluca Garibaldi

n’estate ricca di novità per la Rari Nantes Imperia, con il ritorno di Gianluca Garibaldi, che dirigerà la prima squadra maschile nel campionato di Serie B 2023/24 e sarà alla guida del settore agonistico di pallanuoto.

Classe 1981, Garibaldi inizia a giocare a pallanuoto a 11 anni nella Rari Nantes Imperia, mentre nella stagione 2005/06 comincia la carriera da allenatore. Nel 2011 si allontana da Imperia con la chiamata di Dinamica Torino, poi due anni alla Plebiscito Padova, prima del ritorno all’Aquatica a Torino.

LE INTERVISTE: 

 

La soddisfazione di Matteo Gai, direttore generale della Rari Nantes: “Sono molto soddisfatto di avere qua Gianluca Garibaldi, tornato dopo 12 anni a Imperia, è stata una scelta basata sia su un sentimentalismo, sia perché avevamo bisogno di una persona che conoscesse bene la pallanuoto. Vuole ripartire dai giovani, facendo già bene quest’anno in serie B, la cosa principale è far crescere il nostro vivaio, far crescere le nostre leve, poter avere di nuovo un vivaio ampio che ci dia la possibilità di poter continuare sempre a fare sport ad alto livello con i nostri ragazzi”.

La prima impressione di Gianluca Garibaldi: “Sono contento di essere tornato in quella che è stata la mia casa per tantissimi anni. Gli obiettivi della stagione ce li porremo strada facendo, ma da settembre l’obiettivo primario è quello di lavorare con i giovani nel migliore dei modi. Sono qui in questi giorni per guardare e organizzare il lavoro futuro, con la prima squadra l’obiettivo sarà fare il meglio possibile e di inserire questi giovani che dovranno diventare non più gregari di una prima squadra, ma protagonisti”.

Non è questa l'unica novità, sono numerose le attività proposte dalla Rari Nantes per l’estate, l’acqua gym, l’Acqua Camp per i più piccoli, ma anche eventi come il torneo Beach Waterpolo Cup, giunto alla sua quinta edizione.

L'INTERVISTA: 

Aggiunge Gai: “La stagione estiva in Rari è un fiume in piena, avere il mare a due passi potrebbe togliere potenzialità alla piscina, ma non è così. Stiamo sicuramente facendo del nostro meglio con l’Acqua Camp, una formula che esiste da anni e consente alle famiglie di lasciare qui i ragazzini dai 4 ai 12 anni, dalle 8 del mattino fino alle 17. Questa settimana abbiamo 55 iscritti, siamo molto contenti. È un format che funziona sempre meglio, quest’anno senza interruzioni, fino all’inizio della scuola offriremo questa possibilità.

Poi in Rari si fanno tante altre cose, dal fitness, eventi, ci sarà tra due settimane alla Baia Salata una nuova edizione del torneo estivo Waterpolo in mare, edizione che dopo il covid serve anche per ripartire con tornei all’aperto. Questi eventi servono da un punto di vista pubblicitario per le spiagge del nostro litorale per porter far festa, ma è anche una pubblicità fatta alla Rari, alla pallanuoto. Tanta voglia di divertirsi, con delle vecchie glorie e tanti giocatori che militano ancora in serie A1 e A2. Un modo che può fare emozionare i bambini e renderli felici di approcciare il mondo Rari partendo dalla scuola nuoto, con tutte le attività fino all’agonismo".

L’evento, che mancava dall’estate del 2019, è in programma per il 22 e il 23 luglio, dopo i primi tornei disputati ai Sogni d’Estate, quest’anno si svolgerà presso la Baia Salata. 

Spiega i dettagli Filippo Rocchi, tra gli organizzatori dell’evento: “Questo torneo è una manifestazione per divertirsi, poi ci saranno anche ex campioni della Rari, campioni anche della serie A1, massima categoria della pallanuoto. Si svolgerà il 22 e il 23 luglio, sabato e domenica, due giorni di divertimento, quest’anno ci ospiterà la Baia Salata in zona Prino a Porto Maurizio, faremo due giorni di partite, di incontri, abbiamo 8 squadre iscritte. Tre giocatori di movimento e un portiere. Sicuramente ci divertiremo, un’occasione per stare tutti insieme. Ringrazio la Rari Nantes Imperia che ci supporta da sempre nell’organizzazione delle manifestazioni, i miei compagni di organizzazione Davide Cesini, Filippo Corio, Alberto Ponte e anche la Baia Salata. Ci saranno anche sponsor, da tutta la città di Imperia. Non solo divertimento, ma anche qualcosa per il sociale, parte del ricavato infatti lo devolveremo per l’acquisto di materiale ludico e sportivo per la Casa di Primo e Lillo, casa semiresidenziale con sede a Diano Marina".