Politica - 03 luglio 2023, 18:56

Tunnel di Tenda: Ioculano "Anas impedisce entrata in cantiere e la Giunta Toti si gira dall'altra parte"

Ieri il Consigliere regionale ha fatto visita al cantiere con gli Onorevoli chiara Gribaudo ed Andrea Orlando

Visita al cantiere sul Colle di Tenda, oggi per l’ex Ministro del Partito Democratico, Andrea Orlando, insieme all'Onorevole Chiara Gribaudo e al Consigliere Regionale Enrico Ioculano.

I tre hanno verificato la situazione dove si stanno svolgendo i lavori propedeutici alla riapertura del tunnel che collega Italia e Francia e Liguria e Piemonte, nodo internazionale strategico chiuso inaccessibile oramai dal 2020, a causa delle note vicende, legate alla tempesta ‘Alex’.

“Nonostante le richieste effettuate – ha dichiarato Orlando - non ci è stato possibile svolgere il sopralluogo sul cantiere: ci è stato comunicato che occorre una richiesta formale, cosa che faremo nei prossimi giorni. L'impossibilità di effettuare la visita non ha permesso però di diradare i dubbi sulla data di riapertura prevista per ottobre 2023. Continueremo a vigilare per il rapido completamento di un'opera fondamentale per il Ponente ligure e il basso Piemonte”.

“Confusione, ritardi e annunci. Questa è la situazione attuale del Tunnel di Tenda. Più volte – dice il Consigliere regionale ligure, Enrico Ioculano - ho chiesto a Regione Liguria di farsi parte attiva perché venissero date delle certezze sulla fine dei lavori, invece la Giunta Toti semplicemente non si interessa della tematica e del disagio che questa crea a popolazione e imprese. Così non si può andare avanti, la Giunta smetta di voltarsi dall'altro lato e inizi a vedere anche questo territorio come parte della Liguria".

Redazione