Attualità - 01 luglio 2023, 07:03

Verbicaro onora il gemellaggio con Taggia: intitolazione di una via e cittadinanza onoraria

Una iniziativa del sindaco calabrese, Francesco Silvestri, per rinsaldare ulteriormente quel forte legame con il comune tabiese che dagli anni '50 ha accolto tanti verbicaresi.

Da sinistra Mario Conio e Francesco Silvestri

Lunedì Verbicaro onorerà il gemellaggio con Taggia, dedicandole una via e conferendo la cittadinanza onoraria a Mario Conio, sindaco della cittadina ligure. Una iniziativa del sindaco calabrese, Francesco Silvestri, per rinsaldare ulteriormente quel forte legame con il comune tabiese che dagli anni '50 ha accolto tanti verbicaresi. 

Un primo avvicinamento formale tra le due comunità risale però addirittura al 2010. Il 30 agosto di quell'anno si gemellarono le bande musicali dei due comuni: la "Pasquale Anfossi" di Taggia e la "F.Cilea" di Verbicaro. Bisognerà arrivare però al 2016 per il gemellaggio ufficiale tra i due Comuni. L'atto venne firmato il 1° ottobre, dall'allora sindaco Vincenzo Genduso e da Silvestri, durante un consiglio comunale in piazza. Tre giorni di grandi festeggiamenti a Taggia con un lungo scambio di doni e una sentita partecipazione da parte di tutta la comunità. Un ulteriore passo di questo cammino sarà l'anno seguente quando i due sindaci si incontreranno di nuovo a Taggia in occasione del riconoscimento della cittadinanza onoraria a Francesco Silvestri. 

Nel giugno dello stesso anno, cambierà l'amministrazione comunale tabiese con l'avvicendamento tra Genduso e Mario Conio. I contatti contatti con Verbicaro verranno portati avanti e rafforzati. Nel corso di questi anni i due amministratori si sono più volte incontrati con trasferte reciproche e con l'obiettivo di trovare progetti comuni da sviluppare.

Tra Conio e Silvestri è nato un profondo legame di amicizia oltre al rapporto istituzionale. La scorsa settimana è stato proprio il primo cittadino di Verbicaro a celebrare il matrimonio tra il sindaco di Taggia e Helen Casella, la cui famiglia è originaria del paese calabrese. Oggi, si arriva all'intitolazione di uno spazio pubblico e il conferimento della cittadinanza onoraria a Mario Conio, suggellando un rapporto tra i due enti che va avanti da quasi 10 anni.