Presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Imperia stamattina il convegno organizzato dalla Cisl dal titolo ‘La partecipazione al lavoro. Per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori’.
Nell'occasione è stata presentata la proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione. "E avviare la raccolta firme anche nella nostra provincia - spiega la Segretaria Provinciale Cisl Antonietta Pistocco – sentendo il richiamo del testo costituzionale che ancora oggi si dimostra estremamente lungimirante, moderno, con una visione della democrazia solida, ampia ed articolata, da conseguire in tutti i campi, anche in quello economico”.
Il disegno di legge propone quattro tipologie di partecipazione: gestionale, economico-finanziaria, organizzativa e consultiva da attuarsi sempre tramite la contrattazione, strumento fondamentale dell’azione sindacale.
Si è tenuto, poi, ’incontro tematico “Il lavoro: quali prospettive in provincia di Imperia?”, con interventi di Luigi Sappa, Presidente Fondazione Università di Imperia; Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria; Paolo Della Pietra, Direttore Confindustria Imperia; Sergio Scibilia, Segretario Provinciale Confesercenti Imperia; Domenico Pautasso, Direttore Coldiretti Imperia.
La conclusione dei lavori è stata affidata al Segretario Confederale CISL Liguria Claudio Donatini.
L’evento è stato impreziosito da momenti musicali con i maestri Giulia Ciaurro, Arpa e Riccardo Buoli, contrabasso.